Salta al contenuto principale

Asta record per il Tag Heuer dedicato a Muhammad Alì

Alla Palestra Gleason's Gym di Dumbo a New York si è tenuta una serata benefica in onore del leggendario Muhammad Alì scomparso lo scorso giugno. All'asta un esemplare unico di Tah Heuer Carrera personalizzato Alì. L'orologio è stato battuto a 119.000 dollari, devoluti all'associazione Muhammad Alì Center di Louisville


 
In ricordo di Muhammad Alì
Ci sono atleti che con le loro gesta si sono consegnati alla leggenda, uomini in grado di modificare dall'interno la loro disciplina, alzandone il livello delle prestazioni e aprendo a nuovi e inediti scenari. Ovviamente parliamo di "gente" speciale e che si conta sulle dita di una mano, come Valentino Rossi, Ayrton Senna, Michael Jordan, Diego Armando Maradona e Roger Federer: sportivi entrati nella storia per il loro essere (in determinati momenti della loro carriera) semplicemente "superiori". Leader di questo gruppo ristretto di atleti è senza dubbio Muhammad Alì, il pugile più forte e celebre di tutti i tempi. Alì è per tutti "the GOAT" (The Greatest Of All Time) non solo per le sue indiscutibili doti sul ring, ma anche per la forza del suo personaggio, capace di essere protagonista nella storia recente degli Stati Uniti, esponendosi in prima persona contro la guerra in Vietnam e, soprattutto, contro il razzismo. Epiche le sue battaglie fuori e dentro al ring, un uomo capace, forse ben più di taluni politici moderni, di unire e convincere le masse. Il pugile se n'è andato a 74 anni il 2 giugno scorso, dopo anni passati a lottare contro il Parkinson. Due giorni fa, a Brooklyn si è tenuto il primo appuntamento ufficiale in sua memoria, organizzato da Tag Heuer che ha voluto celebrare il campione mettendo all'asta un Carrera con cassa in oro, realizzato in esemplare unico, personalizzato Muhammad Alì e confezionato con un paio di guantoni autografati. L'orologio è stato battuto per 119.000 dollari, un incasso interamente devoluto al museo Muhammad Alì Center di Louisville. Alla serata, organizzata nella palestra Gleasos's Gym di Broocklyn, erano presenti la moglie di Alì, Lonnie, e numerose personalità del mondo della boxe e amici tra cui i pugili Evander Holyfield, George Chuvalo, Earnie Shavers, Roberto Durán e Julio César Chávez, oltre ad alcuni ambasciatori Tag Heuer: Tom Brady, Quarterback dei New England Patriots e Henry Lundqvist, dei New York Rangers, uno dei più forti portieri di Hockey del mondo.
Il produttore svizzero ha già preparato una versione simile a quella battuta all'asta, con cassa in acciaio e prezzo di 2.700 euro. L'orologio (in Italia arriveranno solo 100 esemplari) è ispirato al celebre stopwatch Heuer Ring-Master (creato nel 1957 e oggi nel museo TAG Heuer) ed è dotato di 7 anelli, ciascuno con una scala di misurazione per uno sport. Quello specifico per la boxe è disponibile in due versioni: una per i combattimenti professionistici da 15 round da 3 minuti con 1 minuto di pausa, l'altra, per gli incontri dilettantistici, da 15 round da 2 minuti l'uno con 1 minuto di pausa. Qui sotto la gallery della serata. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento