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Suzuki V-Strom 800, nel 2024 anche la versione stradale

L’anno prossimo le versioni della V-Strom 800 saranno due: alla V-Strom 800DE orientata al fuoristrada, ne verrà affiancata un’altra dall’anima più stradale, con la ruota anteriore più piccola

Suzuki non l’ha ancora dichiarato ufficialmente ma l’anno prossimo le versioni della V-Strom 800 (cliccate qui per la nostra prova) saranno due: alla V-Strom 800DE, prettamente orientata al fuoristrada, ne verrà affiancata una dall’anima più stradale, con la ruota anteriore più piccola. Si chiamerà semplicemente V-Strom 800 e i primi indizi del suo arrivo risalgono a maggio, quando i giapponesi hanno depositato presso il California Air Resources Board (CARB) la documentazione per tre modelli: all’istituto che si occupa delle emissioni inquinanti, insieme alla V-Strom 800DE (DL800DE RC) ne è stata presentata un'altra terza che reca la designazione interna "DL800 RQ".

 

Un’evoluzione logica

Questo risulta perfettamente in linea con l’attuale gamma delle 1050, della quale fa parte anche il modello V-Strom 1050 con ruote in lega e anteriore da 19 pollici e pneumatici stradali insieme alle due versioni più improntate al fuoristrada, V-Strom 1050DE.

Ulteriori informazioni arrivano ora dai documenti di omologazione europea nei quali sono riportati numerosi dati, il più importante relativo alle misure dello pneumatico anteriore: per il modello ”base”, quello stradale, 110/80-19 con cerchio da 2,5”, contro i 90/90-21 su cerchio da 2,15” delle due versioni per lo sterrato. Identiche invece le misure delle gomme posteriori, 150/70-17. Non è scritto ma va da sé che la ”base” avrà ruote in lega e pneumatici tubeless, mentre sulle altre due restano ruote a raggi con camera d’aria.

 

Sarà più corta e più leggera

Dai dati di omologazione risulta anche che la nuova V-Strom 800, la stradale, sarà leggermente più corta per via del minor diametro della ruota anteriore, 1514 mm invece di 1570 mm; più leggera (223 kg contro 230 della V-Strom 800DE); avrà anche un manubrio più stretto che ne porta la larghezza a 904 mm invece dei 975 della DE, ed avrà un parabrezza più alto di 63,5 mm.

Invece non dovrebbe cambiare il motore per il quale è stata registrata la stessa potenza di 83 CV a 8500 giri/minuto.

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