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Suzuki V-Strom 650 usata: pregi, difetti e cosa controllare

Ha un buon motore, è facile da guidare e frena bene. Spaziosa e comoda per il pilota e il passeggero, ha la sella un po’ alta. Prima dell'acquisto meglio controllare l'usura delle plastiche e il radiatore dell'olio
Punti di forza
Il motore è senza dubbio tra i migliori della categoria: ha una buona spinta ai bassi e un discreto allungo, è robusto e grintoso quanto basta per essere divertente in tutte le situazioni. È piacevole da usare in città ma anche sulle stradine di montagna. Corretta la posizione di guida, buona anche l’accoglienza riservata al passeggero.

Buone sospensioni
L’ultima versione (la terza serie della V-Strom) sfoggia sospensioni nel complesso ben a punto: riescono a digerire anche la guida un po’ sportiva, pur garantendo una buona capacità di incassare buche e imperfezioni della strada. Con gomme tassellate la crossover Suzuki se la cava anche su percorsi sterrati, purché poco impegnativi. La frenata è sicura ed efficace: sulle vecchie serie il doppio disco anteriore poteva andare un po’ in crisi con una guida molto sportiva, ma in ogni caso montando tubi freno in treccia metallica la situazione migliora nettamente.

Punti deboli
Soprattutto sulla prima e seconda serie la qualità di alcune plastiche non era della migliori. La sella è un po’ alta: anche chi è sul metro e 75 tocca in punta di piedi. Il parabrezza di serie, anche se regolabile, lascia un po’ scoperte le spalle in autostrada: se viaggiate spesso in autostrada, conviene montarne uno più protettivo.

Prima dell'acquisto controllate bene:
❱❱❱ cilindro anteriore - La candela del cilindro anteriore è poco protetta dagli schizzi della ruota: se l’acqua arriva alla pipetta può andare in corto circuito, facendo andare il motore a singhiozzo. Basta però un’asciugata e passa tutto.
❱❱❱ plastica e vernici - Un po’ delicate: controllate che tutte le plastiche della carrozzeria siano integre e che anche la verniciatura non sia rovinata o scolorita.
❱❱❱ radiatore olio - È poco protetto dai sassolini sparati dalla ruota anteriore: controllate che non ci siano segni o tracce di perdite di lubrificante.
❱❱❱ collettore - Insieme al filtro olio è poco protetto: fate attenzione ai segni di “contatti violenti” con i marciapiedi.

I prezzi tengono
La V-Strom 650 è stata ed è tuttora una moto di successo: l’offerta dell’usato è abbondante. Già da nuova costa il giusto e le quotazioni sono quindi abbordabili, ma in ogni caso il deprezzamento non è eccessivo: è una moto che si rivende sempre facilmente, anche se è della prima o seconda serie .

I rilevamenti
Velocità massima 180,5 km/h
Accelerazione 0 - 400 13,2 sec.
Consumo extraurbano 26,1 km/litro
Peso 201,5 kg

Quanto costa una Suzuki V-Strom usata
my 2017
2021 (E4) 7.900 euro
2020 (E4) 7.500 euro
2019 (E4) 7.100 euro
2018 (E4) 6.900 euro
2017 (E4) 6.500 euro
my 2011
2017 (E3) 5.700 euro
2016 (E3) 5.400 euro
2015 (E3) 4.900 euro
2014 (E3) 4.500 euro
2013 (E3) 3.900 euro
2012 (E3) 3.300 euro
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