Salta al contenuto principale

Suzuki GSX-R 1000R Schwantz replica: la più "Legend" di tutte

Delle sette versioni dedicate ai campioni del mondo realizzate dalla casa giapponese, quella con i colori del mitico 34 è forse quella che più colpisce al cuore gli appassionati che non possono dimenticare i numeri funambolici di Kevin Schwantz in sella alla RGV 500 con cui vinse il titolo nel 1993
Da decenni ormai intere generazioni di motociclisti hanno sognato e continuano a sognare di imitare i propri eroi che corrono nel motomondiale, e per emulare le gesta dei vari campioni non c'è niente di meglio che salire su una versione “replica” di una moto da gran premio. Oggi Suzuki propone non una, ma ben sette versioni Legend della propria GSX-R1000R, vestite con i colori delle moto dei piloti che con la casa di Hamamatsu hanno conquistato il titolo nella classe regina: Sheene, Lucchinelli, Uncini, Schwantz, Roberts Jr e Mir (cliccate qui per vederle tutte).

Indimenticabile Schwantz
Facendo una rapida carrellata delle sette livree che compongono la famiglia della GSX-R1000R Legend Edition è facile riconoscere a prima vista quella dedicata a Kevin Schwantz, Il pilota texano ha saputo trasformarsi in un mito vivente e conquistarsi un posto speciale nel cuore degli appassionati grazie alla sua guida funambolica e ai tanti duelli con Wayne Rainey. La sua incredibile generosità in gara lo ha portato spesso a essere paragonato a un kamikaze, capace di fare manovre impensabili per spettatori e avversari, specie in frenata. “Aspetto che il panico cresca e quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare” è una delle citazioni preferite di Schwantz, che ancora oggi è un ambasciatore del marchio Suzuki. All'attivo del mitico 34 ci sono 104 gare, con 25 vittorie e 29 pole position.

Una livrea iconica
La GSX-R1000R Legend Edition che rende omaggio alla vittoria di Kevin Schwantz nel campionato del mondo della Classe 500 del 1993 offre lo stesso colpo d’occhio della RGV500 di quell’anno. Il suo schema grafico è tanto semplice quanto d’effetto, con il bianco e il rosso grandi protagonisti e il verde militare e il nero a fare loro da contorno. Sui fianchi della carena appare l’immancabile bollone, in cui oggi trova spazio il celebre 34 di Schwantz, nell’impossibilità di utilizzare il marchio di tabacchi che faceva allora da sponsor.
Nove podi nei primi nove gran premi della stagione, con quattro vittorie, tre secondi posti e due terze piazze: nel '93 Kevin fu protagonista dell'ennesimo duello con Rainey, chiusosi anzitempo a causa del drammatico incidente del rivale a Misano.

Una moto vincente
La GSX-R1000R è l’ultima evoluzione di un modello che da oltre 35 anni è capace di primeggiare sulle piste e le strade di tutto il mondo. Nella sua storia la GSX-R ha vinto innumerevoli gare e campionati in Europa, negli Stati Uniti e in Australia, oltre al Senior TT sull’Isola di Man.
Il modello in vendita attualmente utilizza un sistema di fasatura variabile delle valvole derivato dalla MotoGP per aumentare la coppia e la potenza su tutto l’arco della curva di erogazione, con picchi che sono pari rispettivamente a 118 Nm e 202 CV. I sistemi elettronici sono di ultima generazione: controllo della trazione regolabile su 10 livelli, cambio quickshifter bidirezionale, launch control e Abs con funzione cornering, che regola il suo intervento in funzione dell’angolo di piega.

Come prenotarla
Tutte le Legend Edition si potranno acquistare al prezzo è di 22.500 euro e montano di serie due esclusivi accessori di carattere racing: il silenziatore Akrapovic e la cover monoposto in tinta.
Il processo di prenotazione è semplice: una volta scelta la Legend Edition preferita e il concessionario d’appoggio, il cliente deve inserire l’email su cui verrà ricontattato e versare un acconto di 500 euro con PayPal oppure con carte prepagate, di credito o di pagamento.
Aggiungi un commento