Salta al contenuto principale

Suzuki B-King record: sfonda il muro delle 200 miglia l'ora

Quanto si può andare veloci con una naked un po' elaborata? Se si tratta di una Suzuki B-King parecchio... lo ha dimostrato il pilota americano Joe Robbins 
A 200 miglia all'ora con una naked
Una Suzuki B-King del 2008 che dopo diversi giorni di tentativi è finalmente entrato nel “club dei 200” 
Joe Robbins è un pilota americano che corre nelle gare di accelerazione delle NHDRO Drag Series in sella a una Suzuki B-King con il motore della GSX-R 1300 Hayabusa, specificatamente elaborato per le gare. Robbins ha ottenuto più potenza dal 4 cilindri giapponese rivedendo l'elettronica grazie a una nuova centralina, poi, utilizzando numerosi pezzi in carbonio e leghe "esoteriche", ha sottoposto la maxi naked Suzuki a una robusta cura dimagrante. Con questa configurazione, ha fatto segnare un tempo di 9,25 secondi su quarto di miglio da fermo. Non contento ha puntato ai record di velocità e all'esclusivo club delle 200 miglia l'ora. Così ha comprato un secondo motore Hayabusa per un'elaborazione pesante, la cilindrata è cresciuta fino a 1565 cm3 con pistoni JE da 85 mm di alesaggio che hanno permesso di ottenere un rapporto di compressione 14:1. Anche distribuzione e teste sono state sostituite con pezzi “high performance” della Vance & Hines, a completare l'opera un lunghissimo forcellone per evitare le impennate. Al banco la Bi-King ha fatto segnare una potenza massima di 238 CV (per quella originale ne avevamo rilevati 162,8...) e una coppia massima di 189 Nm, che, con il sistema  NOS, salgono a  278 CV e  227 Nm. Il risultato è arrivato al terzo tentativo  sulla pista Texas Mile, dove Robbins ha raggiunto l'incredibile velocità di 200,9 miglia orarie (323 km/h), questo il suo commento:: “Non avevo più energie per tentare un'altra volta, mi sembrava di aver fatto a botte con un gorilla, questa moto ha una velocità incredibile e credo davvero che di più non si possa fare” . 
Aggiungi un commento
marco.stroppare
Mar, 07/30/2013 - 21:54
14:1 di rapporto di compressione!!!!!!!!!!!!!! Ma funziona a benzina sta moto o a etanolo? Come ha fatto ad evitare il battito in testa?