Salta al contenuto principale

Superbike round Francia, Bautista il marziano delle FP3 

È fatto così Bautista: sembra in difficoltà ma quando arriva il momento decisivo si fa trovare pronto. Lo spagnolo della Ducati è stato di gran lunga il più veloce nelle FP3 del round Francia, nona prova del mondiale Superbike che si corre in questo weekend a Magny Cours

Partenza lenta

Il venerdì sembrava che i tempi non volessero scendere, il sabato ha girato in 1’35”895, sotto il record stabilito in gara (1’36”374) e a pochi decimi da quello della Superpole (1’35”683), entrambi opera di Jonathan Rea nel 2021. È stata una sessione piuttosto combattuta e parecchi si sono portati in vetta alla graduatoria ma Bautista ha sempre ribattuto: la sua moto ora è a posto e lui è pronto per affrontare la Superpole a modo suo.

Conferma le belle prestazioni del giorno precedente Garrett Gerloff, autore del secondo tempo in 1’36”322 con la BMW del team Bonovo Action, primo degli indipendenti; il suo distacco però è di 427 centesimi, quasi mezzo secondo. Michael Ruben Rinaldi è lì, distante appena un decimo di secondo, terzo della mattinata, ed è bello ritrovarlo fra le posizioni che contano. Chissà che non sia la giornata giusta per togliersi qualche soddisfazione…

È della partita anche Rea, quarto a 0” 673 dalla vetta, e la cosa non stupisce visto che questa è una delle sue piste preferite. L’unico vero problema è che Bautista sembra essere un palmo più su di tutti gli altri. Quinto tempo per Scott Redding, anche lui e la BMW ufficiale sembrano in giornata, mentre Danilo Petrucci ha trovato la quadra ed è sesto, secondo degli ”indipendenti”, con un distacco di 0” 931. Dal ternano al 10º posto sono tutti racchiusi in un soffio: Alex Lowes, Remy Gardner nonostante una scivolata, Philipp Oettl e Dominique Aegerter sono distanziati uno dall’altro di un paio di centesimi, poco di più lo svizzero che comunque non arriva al decimo di secondo.

Sorprende trovare così indietro il duo della Yamaha, Toprak Razgatlioglu è 11º e Andrea Locatelli 12º con distacchi superiori a 1”2, ma i due piloti sono tranquilli e assicurano che al momento della Superpole avranno il passo giusto. Axel Bassani ma non ha ottenuto alcun crono: la sua moto è stata risistemata dopo la rovinosa caduta di ieri e nelle FP3 ha perso un mucchio di tempo mentre la squadra lavorava nel box. Nella speranza di avere messo tutto a posto per la Superpole.

Questi i primi sei della FP3 

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’35.895

2. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +0.427

3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.536

4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.673

5. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.790

6. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +0.931

 

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento