Salta al contenuto principale

Speedway su ghiaccio: che spettacolo!

Lo speedway su ghiaccio è una specialità molto seguita nel nord Europa, Russia in particolare. In questi mesi la stagione è in pieno svolgimento. L’ultima tappa della “Gladiators World Championship” è stata particolarmente emozionante: ha vinto Krasnilkov, il Valentino Rossi della specialità.
Mentre da noi la stagione sportiva in pista deve ancora cominciare, in altre discipline questo è il momento "clou" della stagione. È il caso dello speedway su ghiaccio, una specialità molto seguita nel nord Europa, in particolare in Russia. Il campionato mondiale si chiama Ice Speedway Gladiators World Championship ed è in pieno svolgimento, con una battaglia all’ultimo fiato tra Daniil Ivanov e Nikolay Krasnilkov. Quest’ultimo è il Valentino Rossi del ghiaccio e ha conquistato ben sette titoli mondiali di questa specialità. Convinto di non avere più motivazioni, l’anno scorso aveva annunciato il ritiro dalle gare: ma la voglia di correre è stata troppo forte ed è tornato sui suoi passi, dimostrando di essere ancora tra i migliori.

A Ufa davanti a 9.100 spettatori

La seconda tappa del mondiale si è disputata domenica scorsa a Ufa, nel Bashkortostan (ai piedi dei monti Urali), la città natale di Krasnilkov. Sulla pista di casa non c’è stata storia: la vittoria gli è valsa anche la testa della classifica, sopravanzando di due punti Daniil Ivanov. La prossima tappa sarà tra due settimane e Togliattigrad. Se volete farvi un’idea di quanto sia spettacolare (e pericoloso) lo speedway su ghiaccio, guardate qui sotto il video della l’ultima gara. Tenendo presente che queste moto non hanno né cambio né freni...

Leggi altro su:
Aggiungi un commento