Salta al contenuto principale

Solo EV, la minicar elettrica per la città

Arriva sul mercato USA il triciclo elettrico della ElectraMeccanica, un modello monoposto pensato per gli spostamenti dei pendolari nelle grandi aree urbane. Ha un motore da 53 CV, velocità di 110 km/h e un’autonomia di 160 km grazie alle batterie da 17,3 kWh. Comfort e dotazione sono paragonabili a quelle delle city car. Costa poco più di 15.000 euro
Prenotabile con 250 dollari
Piccole per districarsi con agilità per le vie di città, ma con il comfort tipico dell’auto. Sono sempre più numerose le microcar pensate per muoversi a zero emissioni in città, tra queste la Solo EV della canadese ElectraMeccanica. Un triciclo svelato nel 2016 e pronto a debuttare sulle strade del Nord America a inizio 2021, con tre anni di ritardo rispetto all’arrivo inizialmente previsto per il 2018. La Solo EV è una monoposto dagli ingombri minimali (è lunga 310 cm e larga 146) e con un bagagliaio da 141 litri concepita soprattutto per i pendolari delle grandi aree urbane (negli States sono 119 milioni) che ogni giorno raggiungono gli uffici del centro viaggiando da soli, magari al volante di voluminosi e inquinanti SUV.
La Solo EV consente spostamenti “puliti” e a basso costo senza rinunce a prestazioni e comfort, il modello, infatti, ha un motore elettrico da 53 CV che consente di raggiungere i 110 km/h e di accelerare da 0 a 96 km/h in 10”. Le batterie, raffreddate a liquido come il motore, sono da 17,3 kWh, si ricaricano in 2,5 ore (90%) e permettono un'autonomia fino a 160 km. Di derivazione automobilistica sono la “meccanica” con servosterzo elettrico, impianto frenante a dischi, freno a mano elettronico e luci a Led, e l’equipaggiamento. Il lungo elenco delle dotazioni di serie comprende, tra l’altro, sedile regolabile, alzacristalli e specchietti riscaldabili elettrici e climatizzatore. Da ricordare la presenza del cruscotto digitale, del sistema di infotainment con Bluetooth e della telecamera posteriore. La sicurezza è conferita dal telaio in Teklam (un materiale aerospaziale che limita il peso a 775 kg) con zone di deformazione programmata, protezioni laterali e roll bar. La ElectraMeccanica Solo EV si può già prenotare con un anticipo di 250 dollari su un listino che parte dai 18.500 dollari (circa 15.200 euro), anche se le prime consegne sono riservate agli abitanti di California, Oregon e Arizona. Prevista anche una versione commerciale per le consegne urbane con vano di carico più ampio e con accesso posteriore o laterale, mentre la variante a due posti è al momento soltanto un’ipotesi senza futuro certo. Il modello è realizzato in collaborazione con la cinese Zongshen, che ne cura la produzione negli stabilimenti di Chongqing, anche se è programmata anche la costruzione di uno stabilimento negli USA. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento