Salta al contenuto principale

Smart e-Mobility Tour, il turismo elettrico integrato

Barchelettriche e Moovas Tribe hanno avviato un progetto destinato a enti pubblici e aziende attive nel turismo che offre una piattaforma per il noleggio di e-bike, scooter a batterie e barche elettriche. L’obiettivo è di consentire a residenti e visitatori delle località su fiumi, laghi e mare di scoprire le attrattive del territorio in modalità “slow”, silenziosa e rispettosa dell’ambiente

Esplorazioni via acqua e via terra
Viaggiare con lentezza per godersi il paesaggio in silenzio alternando bici a pedalata assistita, scooter a batterie e barca elettrica. È il progetto Smart e-Mobility Tour, una piattaforma pensata per il turismo smart nella aree adiacenti al mare, a fiumi o ai laghi tramite la mobilità elettrica integrata. L’idea è semplice: fornire i mezzi più adatti per esplorare, via acqua o via terra, le attrattive del territorio e consentirne il nolo tramite app per smartphone. Un’applicazione comprensiva di itinerari consigliati con tracce Gps, eventuali promozioni e altre informazioni utili per organizzare i tour di visita, come le indicazioni delle attrazioni culturali e naturali, su dove mangiare o dormire. Il sistema consente pure la prenotazione dei diversi mezzi e la programmazione dei viaggi personalizzati, ad esempio, noleggiando uno scooter elettrico per raggiungere una località lacustre per poi utilizzare la barca per visitare un isolotto e girarlo in sella a un’e-bike.
 

Mezzi elettrici made in Italy
A costituire la flotta per muoversi a emissioni zero sono veicoli made in Italy, a cominciare dalla barca Best 6.0 di 6 metri di lunghezza disponibile in varie configurazioni, da quella per ospitare fino a 8 persone a quella con spazio per il trasporto delle e-bike o per agevolare l’accesso di carrozzine di bimbi o di disabili. Disponibili anche opzioni come il tendalino pieghevole, il tavolo prendisole o il tettuccio con pannelli solari. Si guida senza patente alla velocità di 12 km/h, ha autonomia di 8 ore di navigazione e un silenzioso motore con potenza da 4 a 25 kW. Le bici a pedalata assistita sono di due tipi, una city bike per gli itinerari più semplici o per pedalare con i bambini (possono ospitare fino a 2 seggiolini) e una mountain bike per le escursioni offroad e più impegnative e lunghe grazie ad assistenze elettriche fino a 100 km. Lo scooter, sempre prodotto in Italia, ha velocità limita a 45 km/h ed è omologato per il trasporto di due persone.
 

Una proposta “chiavi in mano”
Lo Smart e-Mobility Tour è proposto dalla società attiva nella nautica ecosostenibile Barchelettriche e dall’azienda operativa nello sharing Moovas Tribe e si rivolge a diverse realtà. Potenziali interessati al progetto sono noleggiatori intenzionati a diversificare la propria offerta con proposte di turismo esperienziale o lidi, campeggi e alberghi lungo le coste desiderosi di proporre servizi smart ai clienti. Altre organizzazioni che potrebbero aderire alla piattaforma sono amministrazioni pubbliche, enti del turismo, comunità montane o le Marine, che potrebbero anche utilizzarla per fornire servizi di eBoat sharing, così come di condivisione di e-bike e scooter per i residenti locali con la creazione di “isole per la mobilità elettrica”. Il sistema è pensato per offrire una soluzione “chiavi in mano” realizzata su misura per le esigenze dei diversi attori interessanti e comprensiva di sistema di booking online, app di gestione e di punti di ricarica.

Leggi altro su:
Aggiungi un commento