Salta al contenuto principale

Bici elettriche - A settembre arriva la “tempesta” di Wings

Mountain bike elettriche - Il marchio italiano debutta a settembre sul mercato delle moutain bike con la Storm, modello disponibile in due varianti pensate per l'offroad estremo. In comune hanno motore centrale e autonomia fino a 100 km
Nel 2015 l'elettrica per il bike sharing
Wings, azienda friulana sul mercato con sei modelli a pedalata assistita per la città e il trekking, si prepara al debutto nel comparto delle mountain bike e del bike sharing. Per i percorsi offroad i responsabili hanno creato la Storm, modello presentato in anteprima al BikeUp di Lecco, ma sul mercato a partire da settembre. La “tempesta” sarà disponibile in due varianti, la 27.5 Cross Country e la 26 Dirty Jump. A distinguerle sono pochi particolari, con la Cross disponibile in tinta acid green nelle taglie da 17 e 19 pollici con cerchi da 27,5” e cambio Shimano Alvio a 8 velocità e la Dirty offerta con telaio nero da 15 pollici, ruota da 26” con battistrada più largo e selettore a 8 marce Sram X4. Le affinità iniziano dal telaio in lega di alluminio con forcella ammortizzata e impianto frenante idraulico a doppi dischi. Identico il sistema elettrico con motore centrale da 250 W e 48 V della 8Fun con sensore di velocità a 12 magneti che consente di pedalare fino ai 25 km/h con assistenza. In opzione, ma solo per le competizioni, è disponibile pure la variante da 500 W con velocità limitata ai 45 km/h. A fornire l'energia di supporto ai muscoli sono le batterie al litio da 430 Wh che si ricarica in 4-5 ore e consentono un'autonomia di circa 80-100 km. Per il bike sharing, invece, Wings punta su un modello con telaio basso collaudato, la Ora, modificandolo per assicurare maggiore robustezza e affidabilità necessarie per le bici in condivisione. Il principale intervento riguarda la trasmissione, adesso di tipo cardanico, sistema che conferisce il nome al nuovo modello atteso per il 2015 con un prezzo di 1.700-1.800 euro, la Ora Cardan. La ciclistica comprende manubrio regalabile, cambio Shimano Nexus a 7 rapporti e reggisella ammortizzato. Il comfort è incrementato dalle coperture antiforatura con battistrada largo montati su cerchi da 26” a doppia camera mentre i freni sono a disco davanti e tipo roller dietro. La parte elettrica è composta dal motore anteriore da 250 W inserito nel mozzo anteriore e dalle batterie da 375 Wh, quanto basta per percorrere 50-60 km e ricaricarsi in 3-4 ore. A completare il kit sono la funzione per viaggiare a 6 km/h senza pedalare e il display a LED che consente di scegliere tra 5 livelli di assistenza.
Aggiungi un commento