Salta al contenuto principale

SBK Francia, ”Razga” vince Gara 1, Bautista nei guai

Mai dare nulla per scontato, tanto meno nelle gare. Sembrava che per Alvaro Bautista le cose dovessero essere facili nel round Francia, nova prova del mondiale Superbike, invece Gara 1 l’ha vinta Toprak Razgatlioglu dopo uno spettacolare duello con Michael Ruben Rinaldi, mentre lo spagnolo ha portato a casa soltanto un misero 10º posto.

Scoppiettante fin dall'inizio

È successo tutto nelle prime fasi, quando Alvaro era In lotta con ”Razga”: il turco era davanti, la Ducati dello spagnolo ha avuto un malfunzionamento in uscita da curva 5 e lui si è trovato in fondo al gruppo, ultimo. Lo ha sostituito bene il compagno di squadra Rinaldi ingaggiando un duello feroce con il caposquadra della Yamaha: si sono scambiati due o tre volte la posizione di testa, al 14º giro il romagnolo ha tagliato la chicane ed è rientrato in pista rischiando di toccare l’avversario, che però a questo punto è riuscito a staccarsi e a tagliare il traguardo con un margine di 2”656. Per il turco è la sesta vittoria della stagione e gli permette di accorciare il distacco dal capoclassifica, ora ridotto a 55 punti.

Scintille anche alle loro spalle: Jonathan Rea non è abituato a tirarsi finito e non lo ha fatto nemmeno questa volta che l’avversario era il suo compagno di squadra Alex Lowes. Il sei volte iridato ha avuto la meglio ed ha concluso terzo mentre il suo avversario ha sbagliato perdendo 4 secondi al 19º giro ed ha concluso soltanto ottavo. È una sorpresa anche trovare al quarto posto Garrett Gerloff: non sono le faville prospettate dalla sua strepitosa pole position ma è comunque un eccellente risultato, il migliore da quando corre con la BMW. Quinto posto per Danilo Petrucci, staccato di pochi decimi, e sesto per Andrea Locatelli.

Chiudono la élite delle prime 10 posizioni Scott Redding, settimo, e poi di seguito Lowes, Philipp Oettl e il povero Bautista, riuscito a risalire la corrente fino alla 10ª posizione. Chiudono la lista dei primi 15 classificati Dominique Aegerter, Xavi Vierge, Loris Baz, Iker Lecuona e Remy Gardner, che hanno raccolto gli ultimi punti disponibili

Questi i primi sei di Gara 1:

1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK)

2. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +2.656

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +4.773

4. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +6.266

5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +8.987

6. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +9.740

Giro veloce – Alvaro Bautista (Ducati), 1’36.911

Leggi altro su:
Sbk
Aggiungi un commento