Salta al contenuto principale

SBK Francia, il tornado Gerloff si abbatte sulla Superpole

Che Garrett Gerloff andasse forte sulla pista di Magny Cours si era visto già nelle prove libere ma trovarlo in pole position del round Francia, nona prova del mondiale Superbike, è davvero una sorpresa

Meglio di Bautista

Invece in Superpole l’americano è stato formidabile ed è sceso sotto tutti i record della pista girando in 1’35”453: lui, “indipendente” in sella alla BMW del team Bonovo Action, davanti a tutti gli ufficiali. Ha preceduto anche Alvaro Bautista che nella stessa mattinata durante le FP3 aveva suonato quasi mezzo secondo a tutti gli altri e sembrava imbattibile. Non è il caso di farsi illusioni, lo spagnolo della Ducati ha comunque il secondo tempo ed è a un soffio, appena 0”059, però la gara si prospetta combattuta.

Le “rosse” qua vanno forte, lo dimostra anche la terza posizione di un Michael Ruben Rinaldi in gran spolvero. Molto consistente fin dalle prove libere, ha girato a 0” 367 dal leader e partirà in prima fila. Apre la seconda Toprak Razgatlioglu, quarto con un ritardo di 0”415, che non sono pochi. Il turco comunque ha buone chance, ci sono un palio di staccate che sembrano fatte apposta per lui. Al suo fianco Jonathan Rea, quinto a 0”506 su un circuito che ama tantissimo ma questa volta non lo ha ricambiato: fino ad oggi, dal 2013 l’irlandese della Kawasaki non aveva mai mancato una prima fila.

Un’altra bella sorpresa viene dal compagno di squadra di Gerloff, Loris Baz, che chiude la seconda fila con il sesto tempo, mentre ad Andrea Locatelli la sorpresa l’hanno fatta dopo le prove: il tempo di 1’36”078 avrebbe dovuto farlo partire in terza fila, ma lui come Xavi Vierge, Brad Ray e Lorenzo Baldassarri sono stati puniti per aver guidato lentamente in traiettoria durante la Superpole, cioè per essere stati d’intralcio agli altri concorrenti, e nello schieramento di Gara 1 sono stati arretrati di tre posizioni.

Rileva il suo posto Alex Lowes, autore dell’ottavo tempo, e si troverà al fianco Danilo Petrucci e Scott Redding, quest’ultimo protagonista di una innocua scivolata. È caduto anche Remy Gardner, che già era scivolato nelle FP3, mentre Axel Bassani, disperato, non è riuscito a scendere sotto l’1’37”384, a quasi 2” dai primi, e partirà dalle ultime file. Può solo sperare che i suoi meccanici riescano a fare un miracolo ma il tempo stringe, Gara 1 è imminente.

Questi i primi sei della Superpole

1. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) 1’35.453

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.059

3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.367

4. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.415

5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.506

6. Loris Baz (Bonovo Action BMW) +0.551

Aggiungi un commento