Salta al contenuto principale

Aprilia torna ufficialmente in SBK. Via libera per Guzzi in MotoGP?

SBK news – Dal prossimo anno la casa di Noale tornerà ufficialmente nel campionato mondiale delle derivate di serie, appoggiandosi al team Milwaukee SMR. In sella alle due RSV4 ci saranno Eugene Laverty e Lorenzo Savadori, obiettivo dichiarato il titolo mondiale
Dream team
Dopo essersi concentrati per un paio di stagioni solo sulla MotoGP, Aprilia ha deciso di tornare a pieno regime in Superbike e ha stipulato un contratto biennale con il team Milwaukee di Shaun Mir. Ritiratasi, la casa di Noale ha creduto in questo nuovo progetto e assisterà direttamene i due piloti ufficiali Eugene Laverty, in arrivo dalla MotoGP, e Lorenzo Savadori, Campione Superstock 1000 del 2015. Romano Albesiano, manager di Aprilia, ha spiegato: "Nel team di Shaun Muir abbiamo trovato un partner che condivide i nostri obiettivi e che, dopo aver conquistato il campionato britannico, vuole raggiungere la vetta del mondiale. Il nostro accordo prevede, oltre a fornire moto e materiale, il supporto da parte del personale di corse Aprilia nella gestione e sviluppo della RSV4, un gioiello di tecnologia che sarà ancora una volta in grado di dimostrare il suo valore, grazie al nostro supporto”. Laverty, che proprio nel 2013 era arrivato vicino a vincere il titolo con la casa di Noale, ha trascorso la stagione scorsa e questa in MotoGP, e tornerà in Superbike con tanta voglia di rifarsi: “Sono entusiasta di tornare in Superbike con Aprilia, è una moto con cui ho conquistato dieci vittorie e un secondo posto assoluto nel Campionato. Spero di essere in grado di ricominciare da dove ho lasciato con questi risultati. Grazie al supporto di Aprilia e ad un team fantastico come SMR. Tutto è a posto per noi per essere da subito competitivi”. Dall'altra parte del box ci sarà Lorenzo Savadori, Campione Superstock1000 2015, che ha commentato: “Sono molto felice di continuare la mia avventura nel World Superbike con Aprilia. Questa è un’altra possibilità di ottenere grandi risultati, con un anno in più di esperienza sulla RSV4 per me. In una stagione impegnativa da rookie ho potuto già esprimere un buon livello di prestazione, imparando molto, sia per quanto riguarda la gestione di gara e sia del lavoro nel box, ma non voglio fermarmi qui. Saremo molto motivati alla partenza, con un progetto ambizioso e il grande desiderio di fare bene”.
Questi i programmi ufficiali di Aprilia per il prossimo anno, resta da vedere se continuerà l'impegno in MotoGP della casa di Noale. È molto probabile, ma non è del tutto da escludere il ritorno clamoroso di Guzzi nella top class. È sicuro che se nel gruppo Piaggio se ne sta dscutendo da tempo e chissà che a EICMA non venga annunciato qualcosa del genere... Probabile comunque un ritorno ufficiale della casa di Mandello del Lario alle competizioni (forse mondiali), da cui manca dal lontano 1956 ,come ha recentemente dichiarato il responsabile marketing di Guzzi.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento