Salta al contenuto principale

SBK 2016, calendario provvisorio: c'è Monza, confermate anche Imola e Misano

SBK news – È stato pubblicato il calendario provvisorio per la prossima stagione della Superbike e la notizia che circolava da giorni è ufficiale: nel 2016 si dovrebbe tornare a correre a Monza. La stagione inizierà il 28 febbraio a Phillip Island e terminerà come quest'anno in Qatar il 30 ottobre
Programma provvisorio
Il calendario provvisorio della Superbike 2016 prevede 14 tappa, una in più rispetto al campionato di quest'anno. La grande novità riguarda Monza che, dopo due anni rientrerà in calendario anche se, perché questo ritorno sia confermato bisognerà attendere l'omologazione della pista in seguito ai lavori di adeguamento che inizieranno a breve. “Da mesi stiamo lavorando sul progetto di riportare la Superbike a Monza” - racconta Andrea Dell’Orto, presidente Sias - “ben coscienti che l'evento di 2016 è vincolato a un piano di lavoro estremamente complesso e all’omologazione. Per questo motivo nell'accordo è prevista l'opzione di far slittare la gara al 2017. Gli importanti lavori necessari per la sicurezza, non solo saranno compensati dal punto di vista arboreo ma sono fondamentali per il recupero del parco dal punto di vista paesaggistico" -conclude Dell’Orto - “Siamo felici di questo memorandum d’intesa con la Dorna a cui seguirà presto un contratto definitivo”.
Le tappe della SBK in Italia, se tutto andrà come deve, saranno tre: a Imola il 1° maggio, Misano il 19 giugno e Monxa il 24 luglio. La stagione inizierà come di consueto dal circuito di Phillip Island, in Australia, l'ultimo week end di febbraio, a marzo si farà tappa in Thailandia, domenica 13, e nel mese di aprile si arriva in Europa, passando per Aragon domenica 3 e Assen il week end del 17 aprile. A metà maggio il circus della Superbike approderà in Malesia, mentre alla fine del mese l'appuntamento sarà al Donington Park, in Gran Bretagna. È stato cancellato il round a Portimao, in Portogallo, mentre è stato confermato quello sulla spettacolare pista di Laguna Seca, il 10 luglio. Un altro cambiamento riguarda la tappa in Germania, infatti la Superbike tornerà sulla pista di Lausitzring, il 18 agosto, prima della lunga pausa estiva che durerà fino al 2 ottobre quando è in programma il round di Magny Cours. Nel mese di ottobre si concluderà la stagione, con l'appuntamento a Jerez de la Frontera, domenica 16, e la gara conclusiva sul suggestivo tracciato del Qatar, il 30 ottobre. Con il calendario sono stati anche resi noti i test ufficiali: quello prestagionale sarà sulla pista australiana il 22 e 23 febbraio, seguiranno poi sulla pista di Misano il 20 giugno e a Jerez il 17 ottobre, ovvero i lunedì dopo i rispettivi week end di gara.
Aggiungi un commento