Salta al contenuto principale

SBK 2014 MV Agusta: “Un anno per essere competitivi”

SBK news, MV Agusta ha presentato il suo team ufficiale, impegnato nel mondiale SBK e Supersport. La vittoria della F3 a Phlipp Island lascia prevedere un ottimo campionato, mentre la SBK ha bisogno ancora di sviluppo, ma in MV contano di essere tra i primi a partire dalla prossima stagione
Un anno intenso
A Schiranna è stato presentato del Team  MV Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport, team russo che, con la supervisione del reparto corse di MV, si occuperà non solo della gestione, ma anche dello sviluppo dei motori delle moto varesine, la F4 RR Factory per la SBK e la F3 675 per la Supersport. Presente tutto lo staff del team, con il general manager Claudio Corsetti e la team manager Nataliya Lyubimova, i piloti Marco Corti (Superbike), il russo Vladimir Leonov (Supersport) e il francese Jules Cluzel (Supersport). I tecnici del team Yakhnich Motorsport lavoreranno a stretto contatto con gli ingegneri del reparto corse della casa di Schiranna, dove si stanno preparando gli “step” evolutivi dei motori sia della F3 che della F4, quest’ultima “accesa” per la prima volta il 22 novembre dello scorso anno, praticamente in configurazione stock, quindi ancora tutta da sviluppare nel motore, nella ciclistica e nella gestione elettronica. Presente anche il presidente di MV Agusta Giovanni Castiglioni, soddisfatto del ritorno alle corse di MV e della prima vittoria a Phillip Island (con leadership nel campionato) della F3. Vittoria che conferma l’ottimo lavoro svolto sulla “piccola” MV, unica tricilindrica e dello schieramento. Castiglioni ha anche spiegato i motivi per cui MV ha scelto la classe Factory SBK e non la Evo: la Factory è più “permissiva”, i motori possono essere sviluppati a campionato in corso, situazione perfetta per l’F4 RR, moto che deve crescere in previsione della prossima stagione nella quale MV conta di poter essere subito competitiva nella classe Evo. Carico e pronto alla sfida il pilota SBK Claudio Corti (tornato alle derivate di serie dopo tre anni in Moto2 e uno in Motogp nella classe CRT),  convinto del potenziale della moto tanto da riuscire a migliorare già dalla prossima gara (ad Aragon, in Spagna, il 13 aprile) grazie ai progressi fatti dall’F4 RR a solo un mese e mezzo dal debutto in Australia. Va da sé che l’esperienza fatta sui campi di gara avrà un ruolo importante nella realizzazione delle sportive di MV Agusta che arriveranno in futuro, in più la collaborazione con Yakhnich Motorsport potrebbe avere anche un risvolto economico: l’idea è quella di mettere a punto delle moto “prontogara” o dei kit completi acquistabili direttamente dal team Yakhnich.            
Leggi altro su:
Aggiungi un commento