Salta al contenuto principale

SBK 2014, Kawasaki Ninja EVO in pista con Salom

SBK news – Kawasaki ha annunciato che nella stagione 2014 schiererà una moto in configurazione EVO nel campionato mondiale di Superbike. Il pilota lo spagnolo David Salom, che ha già potuto provare la moto e si prepara per gli ultimi test prima della gara in Australia il 5 e 6 febbraio affiancato da Tom Sykes e Loris Baz
Kawasaki si prepara al 2015 con EVO
Kawasaki
, oltre a schierare i due piloti Tom Sykes e Loris Baz in sella alla  ZX-10R factory, parteciperà al Campionato di Superbike 2014 con David Salom in sella a una Ninja 1000 in configurazione EVO.  La configurazione Evo (motore stock, ciclistica evluta) sarà obbligatoria per tutti a partire dal 2015, il lavoro di Salom sarà quindi molto importante per sviluppare la moto, lo spagnolo ha già avuto modo di provarla avendo fatto alcuni giorni di test a Jerez e al Motorland di Aragon a fine del 2013 e più recentemente, invece, ad Almeria. Il team sarà guidato da Guim Roda e parteciperà ai prossimi test affiancando gli ufficiali Sykes e Baz, prima di affrontare la prima gara della stagione il 23 febbraio a Phillip Island in Australia. Il neo pilota Kawasaki David Salom, ha commentato la notizia: “Sono molto contento di questa opportunità perché è si tratta di un buon progetto con una buona squadra. Contribuire allo sviluppo della moto è molto importante per me, la parte principale del mio lavoro sarà quella di prepararci per il 2015, quando tutti saranno in sella alla moto Evo. Quest’anno, in termini di risultati di gara, non sono sicuro di quello che potremo realizzare, ma abbiamo provato la moto al Motorland Aragon, a Jerez e ad Almeria, ed i tempi sul giro sono stati molto buoni. Penso che possiamo lottare di con i migliori della classe Evo, ma la cosa più importante rimarrà lo sviluppo positivo della moto. La Kawasaki è una buona moto con cui cominciare nella classe Evo, perchè funziona bene sotto tutti gli aspetti”. Il team manager Guim Roda della squadra Provec, ha spiegato: “Si tratta di un progetto della durata di un anno per prepararci nel miglior modo possibile alla stagione 2015. È un’opportunità per sviluppare la moto e massimizzare il buon livello di prestazioni che la Ninja ZX-10R ha già come parte del suo progetto complessivo. Abbiamo creato un’ottima squadra con Toni Alfosea come capo meccanico e altri tre meccanici guidati da Cedric Veron, che ha grande esperienza. Tutto il personale KRT sarà comunque coinvolto in questo progetto, avremo una terza moto KRT in griglia che spingerà i piloti della classe SBK ‘full-spec’”. Il direttore sportivo Steve Guttridge, ha aggiunto: “La Superbike sta cambiando con Dorna e abbiamo bisogno di evolvere con il regolamento se vogliamo mantenere il nostro attuale alto livello nella categoria. La squadra ha la conoscenza necessaria e soprattutto il pieno sostegno di Kawasaki per lavorare sul progetto. David Salom è un grande pilota, non solo per sviluppare la moto, ma anche per puntare alla vittoria della classe EVO alla fine del 2014".
Aggiungi un commento