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Sbacchettamento, cause e rimedi

Lo sbacchettamento della ruota anteriore è un fenomeno pericoloso che può causare brutte cadute. Ecco quali sono i motivi per cui si innesca e i rimedi per evitare che ci colga impreparati

Fenomeno pericoloso

Con il termine sbacchettamento si intende una serie di forti scossoni che coinvolgono il manubrio della moto (principalmente le sportive) causati da una forte accelerazione su terreni sconnessi, oppure a causa di alcuni difetti di settaggio della moto stessa. L’innesco dello sbacchettamento è causato dall’alleggerimento della ruota anteriore e il suo contatto “non in asse” con l’asfalto. La violenza degli scossoni, uniti, di solito, alla velocità sostenuta, sono rischiosi e spesso causa di brutte cadute. 
Se dovesse capitarvi una fenomeno simile, potete solo cercare di smorzare l’effetto degli strattoni, cercando di alleggerire, per quanto possibile, la pressione sul manubrio (e non aggrapparsi a esso) e attendere che la moto si assesti “da sola”.


Sospensioni equilibrate

Per prevenire lo sbacchettamento è utile anche eseguire un controllo accurato delle sospensioni: bisogna che molle, olio e tutte le parti meccaniche delle sospensioni (anche quella posteriore) siano in buona efficienza. Fondamentale anche l’eventuale regolazione: forcella e mono posteriore devono avere più o meno gli stessi settaggi in compressione ed estensione per evitare disequilibri in fase di accelerazione. Se usate la moto anche per andare in pista, magari settando le sospensioni sul rigido, è necessario poi riportarle a settaggi “più morbidi” per evitare problemi sull'asfalto rovinato delle nostre strade.  Anche l’ammortizzatore di sterzo, realizzato per evitare lo sbacchettamento, può esserne la causa se settato malamente, senza contare che questo strumento non può nulla se le sospensioni sono mal tarate.

Nel video qui sopra un incidente da brividi capitato al pilota Paul Orrit durante il Tourist Trophy del 1999. Nonostante il volo sia di quelli terrificanti, Orrit se l'è cavata tanto da ritornare in pista, sempre al TT, un anno dopo


Occhio ai bagagli

Il comportamento anomalo della ruota anteriore può essere causato anche da un eccessivo (o semplicemente maldisposto) carico di bagagli che porta a sbilanciare l’assetto della moto. Anche il peso del passeggero andrebbe sempre “accompagnato” intervenendo sul precarico della molla posteriore. Infine, un’ultima causa di sbacchettamento sono gli pneumatici: se troppo gonfiati o se troppo consumati possno essere un rischio serio per l’equilibrio della moto.
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