Salta al contenuto principale

Sarolea: la moto elettrica dal TT Zero alla 24 Ore di Le Mans

Sarolea ha annunciato che non prenderà parte quest’anno al TT Zero sull’Isola di Man. La casa Belga guarda altrove, alle competizioni Endurance: l’intenzione è quella di partecipare al mondiale 2019 e alla mitica 24 Ore di Le Mans
TT Zero o 24Ore?
Drastico cambio di rotta per Sarolea: la casa belga ha infatti annunciato che non parteciperà quest’anno al TT Zero, cioè alla gara riservata alle moto elettriche che annualmente si disputa nella cornice del Tourist Trophy. All’isola di Man, Sarolea ha preferito il circuito francese di Le Mans, sul quale ha detto di voler disputare la mitica 24 ore, rivelando inoltre la propria intenzione di partecipare per l’intera stagione del campionato endurance 2019/2020. La sfida alle rivali a benzina è lanciata.
La mossa di Sarolea è tanto coraggiosa quanto ardita: mettersi alla prova in una competizione di resistenza con un veicolo elettrico, il cui principale avversario, lo sappiamo, è l’autonomia delle batterie. La ricompensa, però, sarebbe enorme, per la sua Manx7, la Casa potrebbe infatti guadagnarsi il record di primo costruttore di moto elettriche a completare un test tanto duro e impegnativo. Certo, ci si deve preparare bene: la decisione di non partecipare a gare nel 2018 potrebbe infatti essere stata presa proprio con l’intenzione di perfezionare ulteriormente la moto in vista del debutto nel mondiale 2019.
Attualmente la Manx7 è equipaggiata con un motore elettrico in grado di erogare 204 CV e raggiungere una velocità massima di 240 km/h. Numeri importanti anche per quanto riguarda l’autonomia massima, vicina ai 330 km. Sarà difficile, vero, ma visto anche l’ottimo risultato conquistato lo scorso anno da Dean Harrison che ha percorso le  37,7 miglia del Mountain  in un tempo di soli 20'56 "924 a una media di 173 km/h, le possibilità per Sarolea non mancheranno di certo.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento