Salta al contenuto principale

Royal Enfield Scrambler 650, ecco le foto!

Nuove foto spy mostrano quella che dovrebbe essere la Royal Enfield Scrambler 650 impegnata in un test di collaudo. La vedremo in veste definitiva a EICMA 2023?

Modello ampiamente annunciato

Si parla di una Scrambler 650 ben prima della presentazione ufficiale della Super Meteor (qui la nostra prova), così come si dava per scontato il fatto che Royal Enfield, dopo aver sfornato nel 2018 le sue due prime bicilindriche Contenental e Interceptor, avrebbe sfruttato appieno la bontà di quei modelli ampliando il più possibile la famiglia proprio con una off road retrò. Eppure, di questa fantomatica Scrambler continuano a sfuggircene i contorni e di lei conosciamo solo quello che alcune foto rubate hanno mostrato. Il primo avvistamento è datato fine 2022 mentre questa serie di foto (marchiata RideApart.com) è di qualche giorno fa. Alla luce della scheda tecnica della Super Meteor (da cui la Scrambler giocoforza deriverà) però, attualmente possiamo spingerci un po' più in là con le supposizioni.

Come sarà fatta?

La Super Meteor 650 ha portato alcune interessanti innovazioni alla piattaforma, a partire dalla forcella Showa a steli rovesciati fino all'illuminazione a Led, mentre il bicilindrico parallelo da 648 cm3 ha sempre 47 CV a 7.250 giri/min e 52 Nm di coppia a 5.650 giri/min. Guardando le ultime foto della Scrambler 650, si possono notare somiglianze e differenze rispetto alla Super Meteor 650. Nella parte anteriore, ad esempio, ci sono la stessa forcella e lo stesso faro ma dove la Super Meteor sfoggia ruote in lega, questo muletto mostra una coppia di cerchi a raggi. La configurazione del fanale posteriore sul prototipo della Scrambler è nettamente diversa da quella della Super Meteor, in più il parafango posteriore sembra posizionato più in lato rispetto alla sorellina cruiser. La posizione di guida sulla Scrambler 650 prevede una sella ovviamente più alta, che va a modificare la posizione del pilota, ora maggiormente eretta rispetto a quella delle sorelle. Quando la vedremo? Difficile dirlo, ma visto che se ne parla ormai da più di un anno, è facile che Royal Enfield decida di presentare la sua nuova 650 a EICMA 2023. 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento