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RC, IVASS ecco la classifica delle Compagnie con il più alto numero di reclami da parte dei clienti

In fatto di assicurazioni, in base all’attuale regolamento, il contraente ha la facoltà di dichiarare la propria - eventuale -  insoddisfazione direttamente all’Ufficio Reclami della Compagnia. L’IVASS ha a tal proposito stilato una classifica contenente le assicurazioni che nel corso del primo semestre 2021 ne hanno ricevuti di più
Reclami assicurazioni
Qualcosa è andato storto con la Compagnia chi vi assicura la moto? Da regolamento, in caso di problemi con un contratto o un servizio assicurativo, il cliente ha diritto di presentare una dichiarazione di insoddisfazione direttamente all’Ufficio Reclami della Compagnia, tenuta a fornire un’adeguata risposta entro 45 giorni. Diritto esercitato da numerosi contraenti, vittime, evidentemente, di altrettanti “problemi”. Una “lista” dei reclami alle compagnie assicurative ricevuti negli ultimi mesi ce la fornisce oggi l’IVASS che, con apposita “classifica”, ha pubblicato dati e numeri relativi al primo semestre 2021. Stando a quanto comunicato dall’Istitut di Vigilanza suelle Assicurazioni, i primi sei mesi dell’anno appena conclusosi hanno registrato un totale di 47.966 reclami, di cui 18.937 solo nel ramo RC auto, pari cioè al 40,5% del totale. Quanti di questi hanno ottenuto risposta e sono stati “risolti”? Le imprese di assicurazione - specifica il report IVASS -  hanno accolto totalmente il 27,6% dei reclami, ma solo l’8,8% delle controversie si è concluso con una transazione, mentre i reclami respinti sono stati pari al 54,6%. Facendo i calcoli, rimane fuori un 9%, ancora in fase istruttoria alla momento della rilevazione. Ancor più interessante, e certamente utile per noi consumatori, è l’elenco - che poi è una vera e propria classifica - delle Compagnie che nel periodo indicato hanno ricevuto il maggior numero di reclami. Il primo posto (ma bisogna comunque tener conto del numero di contratti stipulati) spetta a Unipolsai Assicurazioni SpA con 4.006 reclami (corrispondenti cioè a 4,15 reclami ogni 10.000 contratti), seguita sul podio da Allianz Direct con 1.916 reclami (10,87 su 10mila) e, al terzo posto, Allianz SpA 1.484 (3,18). Come accennato, i numeri assoluti forniscono però un quadro “parziale”: tenuto conto del numero di contratti stipulati, i 4.006 reclami ricevuti da Unipolsai sono infatti, in proporzione, assai inferiori di quelli ricevuti per esempio da Zurich Insurance Company Ltd (310 reclami corrispondenti a  7,67 ogni 10mila) o Adriatic Osiguranje dd con 232 reclami corrispondenti addirittura a  35,22 su 10mila.

Di seguito l’intera classifica /riferita alle sole RC) così come diffusa dall’IVASS
Unipolsai Assicurazioni SpA 4.006 reclami (4,15 reclami ogni 10.000 contratti)

Allianz Direct 1.916 (10,87)

Allianz SpA 1.484 (3,18)

Generali Italia SpA 1.041 (2,59)

Vittoria Assicurazioni SpA 832 (3,67)

Genertel SpA 819 (9,72)

Società Cattolica di Assicurazione SpA 808 (3,38)

Admiral Europe Compania de Seguros Sau 801 (10,3)

Verti Assicurazioni SpA 636 (11,82)

Axa Assicurazioni SpA 621 (3,04)

Groupama Assicurazioni SpA 520 (3,77)

Great Lakes Insurance 516 (6,35)

Linear Compagnia Assicuratrice SpA 476 (7,86)

Sara Assicurazioni SpA 423 (3,91)

Società Reale Mutua di Assicurazioni 422 (3,09)

Zurich Insurance Company Ltd 310 (7,67)

Zurich Insurance Plc 300 (2,42)

Italiana Assicurazioni SpA 266 (2,99)

Tua Assicurazioni SpA 255 (4,12)

Adriatic Osiguranje dd 232 (35,22)
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