Salta al contenuto principale

Pininfarina E-voluzione, debutto con premio

La prima e-bike firmata dal designer torinese e realizzata con Diavelo si aggiudica l’ambizioso Award di Eurobike grazie alle sue idee progettuali innovative. Ha telaio in carbonio con integrati il motore Brose, le batterie Panasonic e il display del ciclocomputer e sviluppato per limitare il peso e per conferire elevata maneggevolezza all’e-bike. Il debutto è previsto a maggio 2017 con prezzi intorno ai 5.000 euro
Sarà Elegance, Hi-Tech o Dynamic
È da premio l’approdo di Pininfarina nel settore delle bici a pedalata assistita. L’e-bike E-voluzione presentata all’Eurobike 2016 ha conquistato uno dei prestigiosi Award della rassegna tedesca per l’innovazione del design grazie a “una serie di idee progettuali rinfrescanti per il segmento”. In realtà l’idea vincente è una, la progettazione “olistica” della bicicletta, ossia pensando alla perfetta integrazione tra tutte le componenti finalizzata a esaltare prestazioni, comfort e divertimento di guida. Per realizzarla Pininfarina si è avvalsa della collaborazione con Diavelo, azienda danese specializzata in cicli a pedalata assistita appartenente all’Accell Group, colosso olandese del settore detentore di decine di marchi, compresi Haibike, Ghost e la nostrana Atala. L’esito è un’ebike sportiva dall’estetica pregevole con telaio in carbonio, materiale utilizzato pure per manubrio, forcella, reggisella e cerchi da 28" per contenere il peso a 16 kg. Un dato di rilievo considerato che le e-bike più leggere sono state ottenute per lo più con sistemi elettrici più compatti che obbligano a rinunce in termini di prestazioni o autonomia. Al contrario, l’E-voluzione adotta il motore centrale della Brose, uno dei più apprezzati sul mercato in termini di coppia ed erogazione della potenza, e le batterie Panasonic da 500 Wh, capacità elevata che dovrebbe assicurare lunghe percorrenze elettriche. A rendere “speciale” la creatura di Pininfarina è pure la tecnologia innovativa (carbon autoclave) con il quale è realizzato il telaio per incrementare la manovrabilità e la reattività dell’e-bike. Risultato esaltato pure dall’integrazione di tutte le componenti nel telaio pensata per ottenere un’efficace distribuzione dei pesi e un bilanciamento ottimale. Oltre motore e accumulatori, i “tubi” ospitano i cablaggi, l’impianto luci, un vano portaoggetti e il display a Led del computer di bordo che riporta le informazioni sul viaggio, dalla velocità istantanea allo stato delle batterie. A completare la dotazione sono la trasmissione a cinghia, i freni a disco idraulici e il cambio Shimano Alfine a 8 velocità nel mozzo. La Pininfarina E-voluzione dovrebbe essere proposta da maggio 2017 in tre allestimenti (Elegance, Hi-Tech e Dynamic) con prezzi che si aggirano intorno ai 5.000 euro.
Aggiungi un commento