Salta al contenuto principale

Moto Paton: la S1 vista ad EICMA 2013 diventa realtà

Moto Paton - Il marchio milanese è pronta a far omologare la S1 Strada in 4 versioni: 3 saranno allestimenti esclusivi con tirature limitate mentre una sarà di serie, sempre se così si può dire di una moto realizzata a mano. Interessanti i prezzi, che vanno dai 16.000 ai 23.000 euro
Tre edizioni limitate, una "per tutti" 
Il prototipo Paton S1 “Strada” svelato allo scorso EICMA è in fase avanzata di preproduzione. La moto riceverà l'omologazione entro febbraio e la potremo vedere sulle nostre strade già dalla fine della primavera, in perfetto accordo con quanto annunciato dalla Casa lo scorso novembre. La versione definitiva è molto simile a come si presentava il prototipo, anche se si sono rese necessarie alcune modifiche sia in sede di omologazione sia per affinarne le qualità dinamiche.
Il telaio è in tubi saldati d'acciaio e avvolge il motore nella parte superiore. Il propulsore è montato leggermente più in alto ed è stato ruotato in avanti per una miglior reattività nei cambi di direzione. Il forcellone, realizzato partendo da un foglio di alluminio piegato e saldato, presenta un foro di alleggerimento nella zona vicino al perno ruota e ha tutta la minuteria in alluminio ricavata dal pieno. Leggermente diversa la forma del serbatoio, che guadagna qualche litro in più e un profilo più confortevole all'attaccatura della sella. Il disegno dell'anteriore è invece duplice, perché Paton sta omologando una versione con fari doppi poliellissoidali e una con classico faro tondo.
La politica commerciale vedrà invece la realizzazione di quattro versioni distinte della moto, tutte quante realizzate completmente a mano. La prima è un’edizione limitata a 25 esemplari denominata “First Factory Signature”, caratterizzata da finiture esclusive e dalla firma di Roberto Pattoni che costerà 23.000 euro. La seconda avrà tiratura di 50 esemplari ed è denominata “Pep memorial” per celebrare il fondatore della Casa, Giuseppe "Pep" Pattoni, scomparso nel 1999. Sarà verniciata in verde Paton opaco, avrà il telaio color oro e costerà 21.000 euro. L'ultima versione a tiratura limitata sarà di 151 esemplari targati “Classic TT”, per celebrare la vittoria del 2013 al Classic TT con la Paton riedizione BL3 del 1968 e, in sella, Oliver Linsdell. La moto, accompagnata da un certificato firmato congiuntamente dalla Paton e dall’organizzazione del TT, avrà un prezzo di listino di 18.500 euro. Oltre a queste tre versioni verrà costruita una versione base senza limiti di tiratura che si potrà portare a casa per 16.000 euro. Non resta che attendere il prossimo mese di marzo per le foto ufficiali di tutte le versioni.
Aggiungi un commento
acterun
Ven, 02/07/2014 - 18:51
Veramente bella, e sicuramente il telaio e la ciclistica saranno meglio degli originali.
Profile picture for user ilgiorç
ilgiorç
Ven, 02/07/2014 - 20:08
Bella bella...non come quelle che giravano in pista, ma bella comunque. Voglio vedere quella con il faro tondo! Chissà se il Pep avrebbe portato avanti un progetto del genere, lui che è stato l' ultimo dei "cavalieri solitari",artigiano solo contro i giganti del Sol levante..... Se potessi permettermene una penso che mi commuoverei ogni volta che dovessi metterla in moto.