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Nuova Honda Transalp, della Hornet non c'è solo il motore

La media adventure della casa giapponese condividerà con la naked anche il telaio. Avrà un passo più lungo, maggiore escursione delle sospensioni e un motore addolcito nell'erogazione. Anche faro e strumentazione probabilmente non saranno una novità assoluta
Con il lancio della nuova Transalp, Honda si appresta a reintrodurre il terzo nome “storico” che ruota intorno all'inedito propulsore settemmezzo giapponese. Dopo CB e Hornet, è quindi la volta di Transalp, con buona pace dei nostalgici che nella sigla non troveranno più una singola cifra analoga a quanto visto sulla moto originaria.

Ciclistica
Il brevetto conferma le anticipazioni che la Transalp condivida il motore con la Hornet e sembra mostrare che anche il telaio sia in gran parte identico all'unità in acciaio della Hornet. L'escursione aggiuntiva della forcella e una ruota anteriore più grande conferiscono però un passo più lungo e un angolo di sterzo più ampio. Anche il forcellone sembra avere una maggiore lunghezza. La foto con le quote evidenziate in sovraimpressione, ben evidenzia i tratti comuni.

Motore
Il propulsore condiviso non significa che avremo gli stessi valori di potenza: la Hornet sviluppa 92 CV a 9.500 giri/min, ma non è escluso che sulla nuova adventure si preferisca favorire maggiormente valori di coppia più in basso, sacrificando un po' di cavalleria agli alti regimi.

Family feeling
Creare un design trasversale ai vari modelli non è solo una strategia di mercato, ma anche un metodo efficace per ridurre i costi. Per esempio, la Transalp sembra utilizzare la stessa unità faro a LED della Hornet, che a sua volta è la stessa unità già montata su CB500F e CB500X. Anche i pannelli laterali hanno una somiglianza sia con la CB500X che con l'attuale Africa Twin. Persino il terminale di scarico, sebbene riposizionato, è identico all'unità utilizzata sulla nuova Hornet. La somiglianza con la Hornet suggerisce che potremmo aspettarci di vedere anche gli stessi strumenti: un pannello TFT con connettività smartphone e controllo vocale.
Rispetto alla Hornet, la sella della Transalp è però più ampia e piatta, con un cuscino del passeggero molto più spazioso, affiancato da grandi maniglie di presa che portano a un portapacchi posteriore integrato. A differenza della CB500X orientata alla strada, la Transalp avrà ruote a raggi, con un anteriore da 21 pollici e un posteriore da 18 pollici.
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