Salta al contenuto principale

Norton con TVS: sei nuove moto?

Rilevata in aprile da TVS Motor, Norton Motorcycle “ricomincia daccapo”, depositando presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale ben sei nomi che, a partire dagli anni Cinquanta, hanno fatto la storia del marchio britannico. In arrivo nuovi modelli?
Ritorno al passato
"Norton Electra", "Norton Fastback", "Norton Navigator", "Norton Nomad", "Norton Ranger" e “Combat”, questi i nomi depositati poche ore fa da Norton Motorcycles presso l'Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale. Un “ritorno al passato” che coincide con il futuro dell’azienda britannica, acquistata lo scorso aprile da TVS Motor per per 16 milioni di sterline. Destinata al fallimento, Norton potrebbe così ricominciare daccapo, costruendosi una nuova gamma moto inequivocabilmente ispirata (non soltanto nel nome) ai grandi modelli del passato. La Navigator, per esempio, era una bicilindrica da 349 cm3 prodotta dal 1960 al 1965, l’Electra una sua derivazione, spinta dallo stesso motore cresciuto a 383 cm3, la Fastback è invece la versione più celebre della Commando 750 e fu il canto del cigno della casa inglese prima della chiusura nel 1977. Il nome Combat identifica invece l'ultima evoluzione introdotta nel 1972 del classico motore bicilindrico della casa inglese, mentre la Ranger - prodotta dal 1967 al 1969 - e la Nomad degli anni '50 sono nomi già rispolverati dalla precedente proprietà per le versioni della Atlas 650 annunciata per la prima volta nel 2018 ma fino a oggi mai entrata in produzione.
Veri modelli o semplice merchandising? In base alle richieste archiviate presso l’Ufficio della Proprietà Intellettuale, sappiamo che in ciascuna domanda, i nomi sono stati archiviati per l'uso sui “veicoli; apparecchi di locomozione terrestri; motociclette; ciclomotori; scooter; scooter per mobilità/scooter a motore; parti e accessori per motocicli e veicoli”. Ciò suggerisce l’intenzione di TVS di utilizzare questi nomi per nuovi veicoli destinati alla produzione e non per prodotti o accessori immaginati, per esempio, soltanto per celebrare la storia del marchio. Difficile sbilanciarsi sulle date: al momento, spazio di crescita ce n’è eccome: come suggerito da quel 2021 per la variante Atlas, TVS potrebbe mettersi al lavoro molto presto.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento