Salta al contenuto principale

Nel 2024 ritorna la Kawasaki di Top Gun?

Potrebbe succedere davvero secondo i colleghi della rivista giapponese Young Machine, sempre molto attenti ai gossip del mercato. Se davvero la nuova moto arriverà probabilmente sarà derivata dalla attuale Z 900 RS, per ovvi motivi di economie di scala

Ritorna la Kawasaki GPz  900 R? Piacerebbe a molti rivedere una versione aggiornata della moto di Top Gun, un po’ per la popolarità che ne ricevette e un po’ perché in effetti aveva eccellenti caratteristiche di guida. Nel 2024 saranno passati 40 anni esatti dal suo lancio e sarebbe il momento giusto per accontentare gli appassionati.

 

In Giappone ci credono

Potrebbe succedere davvero secondo i colleghi della rivista giapponese Young Machine, sempre molto attenti ai gossip del mercato. Non ci sono molte informazioni a riguardo e le immagini sono solo un’interpretazione di quello che potrebbe essere il concetto, però se davvero la nuova moto arriverà è probabile che sia derivata dalla attuale Z 900 RS, per ovvi motivi di economie di scala. Dunque potremmo aspettarci lo stesso motore quattro cilindri fronte marcia raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero a quattro valvole e 111 CV: quanto basta per divertirsi, e forse anche di più. Per gli stessi motivi la logica conduce a pensare che avrà gli stessi dischi freno anteriori di 300 mm Ø con pinze a fissaggio radiale, e un’elettronica analoga, con controllo di trazione e power mode.

Una pietra miliare

A logica il nome giusto sarebbe GPz 900 RS Ninja e ne verrebbe fuori qualcosa di decisamente stuzzicante, tecnicamente al passo coi tempi e degna della… progenitrice. A suo tempo la GPz 900 R Ninja fu l’avanguardia dei motori giapponesi con il suo quattro cilindri frontemarcia che già aveva il raffreddamento a liquido, quattro valvole per cilindro e distribuzione bialbero, comandata da una catena che non era disposta centralmente come usava allora, ma sul lato sinistro.

Sempre secondo Young Machine il nuovo mito potrebbe arrivare entro l’anno prossimo. State di vedetta…

Leggi altro su:
Aggiungi un commento