Salta al contenuto principale

MV Agusta Turismo Veloce RC: allestimento top per la tourer varesina

La versione Lusso della tourer sportiva MV Agusta si arricchisce ulteriormente in questa edizione limitata (250 esemplari) e super esclusiva. tra gli highlights diversi aggiornamenti a motore ed elettronica e una dotazione di serie più completa
Ancora più Lusso per la tourer di Schiranna
MV Agusta annuncia una nuova versione speciale della Turismo Veloce, la tourer sportiva made in Schiranna. La RC viene proposta come allestimento ancora più ricco rispetto al già esistente Lusso, gli esemplari disponibili saranno solamente 250, tutti riconoscibili per l’esclusiva livrea della moto. Il miglioramento è generale e riguarda ogni settore della moto, partendo dai materiali: alcuni componenti, tra cui parafango anteriore e spoiler del posteriore, sono in fibra di carbonio. I cerchi sono forgiati e derivano da quelli montati sulla F4 RC. Alcuni accorgimenti riguardano la funzionalità della moto, un esempio è il nuovo portacorona, pensato per rendere più fluida e precisa la guida; la sella passeggero è ridisegnata per migliorare ergonomia e comfort.
Tantissime news per il 3 cilindri
Il motore vanta un nuovo ancoraggio anteriore con lo scopo di aumentare la rigidità longitudinale della ciclistica, a vantaggio dell’handling. Il contralbero è stato rivisto per ridurre le vibrazioni e la rumorosità del motore, mentre la testa ha subito degli interventi alle guide valvola. Sono aggiornati anche l’harmonic damper, il tendicatena e l’ingranaggio della trasmissione primaria. Le novità non finiscono qui: MV ha riprogettato anche il cambio, reso più rapido negli innesti, e il motorino di avviamento, per una migliore affidabilità.
Elettronica raffinata
MV Agusta ha voluto migliorare la Turismo Veloce anche sotto il punto di vista dell’elettronica. La tourer varesina è dotata infatti della piattaforma MVICS 2.0 (Motor&Vehicle Integrated Control System) che lavora insieme all’EAS (il cambio elettronico) e al controllo di trazione, regolabile su 8 livelli e disinseribile. Il software di gestione motore è stato rivisto dagli ingegneri MV in modo da aumentare la regolarità dell’erogazione, per una guida più fluida; contemporaneamente, le mappe (Turismo, Sport e Rain) e l’hardware del comando del gas Ride By Wire sono state rifiniti.
Ciclistica e dotazione
La Turismo Veloce RC è caratterizzata anche da una raffinata ciclistica, composta da sospensioni Sachs a controllo elettronico che funzionano a diretto contatto con la piattaforma MVICS, che adatta le regolazioni di mono e forcella alle caratteristiche della strada e della guida. La dotazione di serie, infine, include tutti gli optional necessari per il turismo: il navigatore Garmin, le borse laterali da 30 litri, il cavalletto centrale, il parabrezza regolabile, le manopole riscaldabili e il cruise control. Il prezzo di questa esclusiva Turismo Veloce RC non è ancora stato dichiarato, ma MV dovrebbe rilasciarlo nei prossimi giorni durante EICMA 2016.

Aggiungi un commento