Salta al contenuto principale

MV Agusta: la Lucky Explorer diventa Enduro Veloce

Nel 2024 diversi modelli MV Agusta cambieranno nome, tra questi anche la Lucky Explorer 9.5 diventerà ”Enduro Veloce” una denominazione molto più vicina alla tradizione MV Agusta

Ancora non è stato dichiarato ma diversi modelli MV Agusta cambieranno nome. L’indiscrezione arriva ancora una volta dai documenti di omologazione, questa volta quelli australiani. La novità più importante riguarda la adventure della Casa varesina, che all’EICMA 2021 aveva esposto i due prototipi 9.5 e 5.5 non con i simboli MV ma con il marchio Lucky Explorer. Le due moto non sono mai entrate in produzione e addirittura sembra che la 5.5 non lo farà mai. Ora arriva la scoperta che la Lucky Explorer 9.5 diventerà ”Enduro Veloce”, una denominazione molto più vicina alla tradizione MV Agusta. Ci sono anche alcune immagini (le vedete qui sopra) e si può vedere come sia cambiata anche la colorazione: le versioni presentate all’EICMA richiamavano molto da vicino le livree delle Cagiva Elefant protagoniste della Parigi-Dakar tra la fine degli anni ‘80 e l’inizio dei ‘90 mentre ora la adventure varesina è divenuta rossa e argento.

 

Le idee ora sono più chiare

Insomma si sta mettendo ordine in una vicenda che sembrava un po’ intricata, con l’introduzione di Lucky Explorer quasi come un sottomarchio che però non era stata dichiarata ufficialmente. In questo modo si evita anche il rischio di confusioni con Ducati, visto che al tempo le moto ”africane” montavano il bicilindrico bolognese: la Casa di Borgo Panigale era parte del Gruppo Cagiva, ed è proprio per richiamare i successi di allora che la livrea della Desert X bolognese riprende quelle gloriose delle moto vincitrici con Edi Orioli e Ciro de Petri.

 

Arrivano altri nomi nuovi

La Lucky Explorer/Enduro Veloce 9.5 non sarà comunque l’unica MV Agusta che l’anno prossimo cambierà nome. Dai documenti di omologazione emerge che nel 2024 la Brutale 1000 RS diventerà più semplicemente Brutale 1000, come già quest’anno la F3 Rosso è diventata F3 R, mentre nel 2024 la F3 RR sarà solo F3. Nella stessa linea di pensiero, la Turismo Veloce Rosso si chiamerà Turismo Veloce e la Brutale R di 798 cm³ sarà solo Brutale.

Del resto Pierer Mobility è da poco entrata nel capitale sociale del marchio varesino e in un’intervista rilasciata al giornalista Cathcart, a proposito dei modelli Lucky Explorer, Stefan Pierer aveva dichiarato: “Nessuno ne ha bisogno, e soprattutto non di quelli marchiati con quel nome”. Pierer non parla mai a vanvera...

Comunque c'è da scommetere che a EICMA ne sapremo di più. Cliccate qui per vedere tutte le anticiapazioni del salone di Milano.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento