Salta al contenuto principale

MV Agusta è austriaca: Pierer assume il controllo, Trunkenpolz CEO e presidente

Il Gruppo Pierer ha acquisito la quota di maggioranza di MV Agusta, mentre la famiglia Sardarov manterrà il controllo congiunto e una quota del 49,9% di proprietà della società

In anticipo sui tempi previsti il Gruppo Pierer Mobility AG ha acquisito la quota di maggioranza di MV Agusta e ora avvia la successiva fase industriale. Hubert Trunkenpolz, membro del consiglio d’amministrazione del Gruppo austriaco, assume il ruolo di CEO e presidente in precedenza ricoperto da Timur Sardarov; questi assume la carica di vice-presidente, ambasciatore del marchio e consulente. La famiglia Sardarov manterrà il controllo congiunto e una quota del 49,9% di proprietà della società.

 

Azienda sistemata

Si conclude così il piano quinquennale per il rilancio dell’azienda e il rafforzamento dello storico marchio italiano. Obiettivo pienamente raggiunto, dichiara il comunicato ufficiale, “determinando stabilità e sostanziale progresso per l’icona del “Made in Schiranna”. Durante questo periodo sono state adottate misure per stabilizzare finanziariamente l’azienda e sono stati apportati miglioramenti sostanziali sia ai processi che ai prodotti garantendo allo stesso tempo la sicurezza del lavoro a Varese”.

 

L’utile sta per arrivare

Dopo molti anni, finalmente l’azienda è sulla buona strada per raggiungere un utile netto. È il risultato di un lavoro che ha puntato sul miglioramento della qualità e dell’affidabilità per consolidare reputazione e credibilità presso i clienti, che hanno risposto in maniera positiva. Lo scorso anno MV Agusta ha introdotto cinque nuovi modelli e tutte le serie in edizione limitata sono andate esaurite poche ore dopo il lancio. In aggiunta, è stata creata una nuova rete di concessionari.

Che gli austriaci non fossero entrati nella società per stare in secondo piano era evidente sin dall’inizio; i risultati sono arrivati ancor prima di quanto previsto. Dunque per MV Agusta si apre una nuova fase, con prospettive molto interessanti.

Timur Sardarov ha commentato: “MV Agusta incarna la passione e un senso unico di romanticismo che ha affascinato me, un imprenditore esperto, fin dal primo giorno. La sfida personale di guidare l'azienda fuori dalla crisi e guidarla verso il successo attraverso strategie aziendali innovative, espansione del team e sviluppo di nuovi prodotti è stata vinta. È un onore svolgere un ruolo nel plasmare l’eredità di MV Agusta. Negli ultimi cinque anni, sia io che l’azienda ci siamo evoluti in modo significativo. La nostra crescita insieme è una testimonianza del viaggio di trasformazione che abbiamo condiviso. Il periodo trascorso con MV Agusta è stato un capitolo fondamentale della mia vita, pieno di gioie e sfide reciproche. Mentre continuo a ricoprire il ruolo di vicepresidente, mi impegno a sostenere l’azienda e il suo continuo successo”.

Aggiungi un commento