Salta al contenuto principale

MotoGP: Bridgestone porterà una nuova mescola anteriore a Jerez

In Qatar Bridgestone ha portato le nuove gomme 2012, da molti apprezzate per la sicurezza ma anche criticate per la scarsa durata e i problemi di chattering che molti piloti hanno riscontrato. L'azienda giapponese è già corsa ai ripari preparando per il prossimo GP una nuova mescola dura per l'anteriore.  In più in caso di bagnato i piloti avranno più scelta e in merito alle mescole utilizzabili.

Nuova mescola anteriore e più scelta per i piloti

Nella gara MotoGP in Qatar i piloti hanno impostato la loro strategia sapendo che prima di metà gara le gomme avrebbero avuto un decadimento "drastico". Il fenomeno è causato dalla particolare tipologia di mescola preparata da Bridgestone, che per questioni id sicurezza garantisce molto grip nei primi giri ma si deteriora in fretta. Inoltre, alcuni dei protagonisti hanno lamentato problemi di chattering in parte attribuibili proprio alla nuova mescola. Per questi motivi Bridgestone è corsa ai ripari proponendo una nuova gomma dura per il GP di Spagna che andrà ad aggiungersi a quelle già disponibili per ogni pilota. A Jerez, in pratica, i piloti avranno due gomme in più (11 invece che 9) e una nuova alternativa per l'anteriore. Secondo un accordo tra FIM, Dorna e IRTA, dal GP di Silverstone la nuova mescola dura andrà a sostituire l'attuale tornando così a un numero di 9 gomme per weekend. In aggiunta, Bridgestone ha accettato la richiesta della Commissione di Sicurezza che almeno in caso di bagnato piloti potessero sostituire due gomme delle 4 o 5 disponibili con una mescola alternativa. La proposta è stata avanzata dalla FIM alla Commissione Grand Prix e, se accettata, verrà attuata con effetto immediato.

Assegnazione limitata nel GP di Jerez, gomme per tutti da Silverstone

Hiroshi Yamada, Direttore Dipartimento Bridgestone Motorsport, ha commentato così questa scelta: "Lo scorso anno avevamo un obiettivo chiaro per le gomme 2012, e da quando i piloti hanno provato le nuove mescole ci sono stati solo commenti positivi. Nonostante ciò non ci siamo fermati, e in ottica di continuo sviluppo abbiamo portato nuovi composti anteriori durante i test. Uno di questi è stato valutato molto positivamente dai piloti e per questo abbiamo deciso di renderlo disponibile il prima possibile. A causa di limitazioni logistiche non sarà possibile distribuirlo completamente fino al GP di Silverstone, ma ci sarà comunque un’assegnazione limitata nei GP che precedono l’appuntamento inglese”.

C'è lo zampino di Capirossi

Nelle dichiarazioni di Carmelo Ezpeleta (CEO di Dorna), si nota come il nuovo responsabile della sicurezza Loris Capirossi stia già lavorando a pieno ritmo: "Dorna si congratula con Bridgestone per questa nuova gomma anteriore disponibile già a Jerez. Nelle riunioni tra Bridgestone e il responsabile della sicurezza di Dorna, Loris Capirossi, era risultato evidente che tale nuova specifica offre migliori sensazioni ai piloti sull’avantreno, e per questo diamo il benvenuto a questa nuova gomma. Voglio ringraziare Bridgestone per il suo continuo appoggio ai piloti in termini di tecnologia".
Aggiungi un commento