Salta al contenuto principale

MotoGP 2016, incidente Salom: la telemetria

MotoGP news – Sono stati resi noti i dati raccolti dalla telemetria della moto di Luis Salom, che ha perso la vita lo scorso fine settimana nelle prove libere del Gran Premio di Catalunya. Dai dati è emerso che il maiorchino ha frenato tardi dopo un dosso e questo ha creato la perdita di aderenza della gomma anteriore
L'analisi
Nel secondo turno di prove libere, disputate sul circuito del Montmelò venerdì scorso, Luis Salom ha avuto un tragico incidente che gli è costato la vita. Ieri sono stati scaricati i dati della telemetria dalla sua moto per capire quale sia stata la dinamica della caduta, durante l'analisi dei dati erano presenti il proprietario del team Stop And Go, Edu Perales, il team manager Jordi Rubio, il capo meccanico di Salom, Bernat Bassa, il capo meccanico di Jesko Raffin, Michael Ferger, il pilota Moto2 Jesko Raffin e il manager di Salom, Marco Rodrigo. Come in molti hanno ipotizzato non c'è stato nessun guasto alla moto. Dopo i suoi primi giri nel secondo turno di prove libere, Salom è tornato al box per cambiare la gomma posteriore e nel giro successivo è avvenuto l'incidente. Luis ha raggiunto il punto di frenata della curva 12 con una velocità di 6 km/h inferiore a quella che aveva fatto registrare nel suo miglior giro. La conseguenza di ciò è stata che Luis ha frenato nove metri dopo per mantenere una giusta velocità nella curva 12, ma il ritardo nella frenata ha fatto sì che il pilota mantenesse i freni tirati mentre passava su un avallamento che si trova proprio in quel punto della pista. Mettendo insieme tutto questo, e considerando l'alta velocità, l'anteriore ha perso aderenza innescando la scivolata che è stata fatale al ventiquattrenne.
Aggiungi un commento