Salta al contenuto principale

MotoGP 2015 Phillip Island, Lorenzo: “Il campionato è il nostro unico obiettivo”

MotoGP news – A Phillip Island si è svolta la conferenza stampa del sedicesimo appuntamento stagionale: Lorenzo ha dichiarato che deve solo vincere per arrivare a Valencia e giocarsi il titolo, Valentino Rossi ammette: “È la stagione più difficile degli ultimi anni”
Terz'ultima gara
Sul circuito di Phillip Island, nella notte italiana, scenderanno in pista i piloti della MotoGP e Jorge Lorenzo, dopo il terzo posto del Giappone, ha 18 punti da recuperare su Valentino Rossi e punta solo ad attaccare: “Quest'anno sono successe molte cose, ma adesso dobbiamo solo concentrarci su queste ultime tre gare e provare e a vincere il più possibile se vogliamo arrivare a Valencia ed avere la possibilità di giocarci il titolo. Il Campionato è il nostro unico obiettivo, quindi continueremo a lavorare nello stesso modo sulla moto, sul setting e sulla guida”. Su questa pista il maiorchino ha vinto una sola volta nella top class, nel 2013, ma gli piace molto: “Probabilmente questa è la pista più bella del calendario. Il posto è meraviglioso, specie se si può correre in condizioni soleggiate e con assenza di vento: il tracciato perfetto per aprire tutto il gas e scorrere nei curvoni veloci”.
Valentino Rossi è il leader, ma sa che non deve abbassare la guardia, mancano ancora tre gare per vincere il decimo titolo mondiale e nulla è stato deciso: “È una stagione molto difficile e lunga. Fin dall’inizio stiamo lottando punto su punto e questo è per tutti una grande motivazione, ma al tempo stesso è difficile mantenere la concentrazione e dare sempre il massimo. 18 punti possono essere un buon vantaggio, ma allo stesso tempo possono essere anche pochi”. Anche a Rossi il tracciato piace ed è a quota sei vittorie in carriera: “Ho sempre ottenuto dei buoni risultati qui e ho dei bei ricordi, ma come sempre tutti gli avversari sono molto forti, soprattutto Jorge. Da domani inizierà una nuova battaglia e le prove libere saranno importanti per arrivare pronti alla gara di domenica. Phillip Island è una pista molto tecnica in cui devi trovare il giusto equilibrio e il corretto setting. Il meteo è fondamentale, qui cambia molto spesso. Oggi è fantastico, ma tutti dicono che durante il fine settimana sarà più freddo. Speriamo comunque in una gara asciutta". Gli altri piloti possono aiutarlo o meno, come è già successo: “Nelle ultime gare Pedrosa è tornato davanti, mi ha superato ad Aragon facendomi perdere quattro punti e poi a Motegi ha vinto. Non dimentichiamoci anche di Marquez e delle due Ducati, che possono dire la loro. Questa è la stagione più difficile degli ultimi anni”.
In conferenza stampa un giornalista ha chiesto a Rossi e Lorenzo come fossero i rapporti tra di loro e Valentino ha colto la palla al balzo per fare ironia: “Siamo molto felici del vostro interesse! Abbiamo un diario segreto sul nostro rapporto, sarà mantenuto così fino all'ultima gara! No, è sempre difficile quando si lotta per il campionato. A volte devi anche sopportare momenti difficili, ma penso che sia normale. Ci siamo abituati a stare insieme in squadra, siamo molto concentrati sul nostro lavoro e c'è anche rispetto reciproco. Siamo rivali e la battaglia è difficile”.
Aggiungi un commento