Salta al contenuto principale

MotoGP 2014, Ducati sospesa tra Open e Factory 2

Ducati news – L’iscrizione della Ducati alla nuova classe Open continua a far discutere e, a pochi giorni dall'inizio del nuovo campionato, non è ancora stata trovata una soluzione. La proposta della Dorna sarebbe quella di inserirla in un’ulteriore nuova categoria che prenderebbe il nome di Factory 2, per farla rientrare tra le Factory, ma la notizia non è stata ancora ufficilizzata dalla Grand Prix Commission
Incognita Ducati
Mancano ormai due giorni alla partenza della stagione MotoGP e ancora non è chiaro con quale configurazione scenderanno in pista le Ducati Desmosedici. La casa di Borgo Panigale ha mischiato le carte in tavola quando ha deciso di iscrivere il suo team ufficiale alla classe Open. Gigi Dall’Igna, resposabile del reparto corse, ha spiegato più volte che sviluppare il motore con l’opzione Factory è semplicemente impossibile: le Open, oltre a consentire lo sviluppo dellla moto, hanno quattro litri in più di benzina (per un totale di 24), dodici motori anziché cinque e il plus di una gomma posteriore più morbida. Honda non ha apprezzato, perché la Open sarebbe nata per favorire i team privati e non per gli ufficiali, ma questa distinzione non è chiarita dal regolamento. L’unica richiesta tecnica per entrare nella classe Open è quella di usare la centralina elettronica ed il software forniti dalla Dorna, che la Ducati non avrebbe alcun problema ad utilizzare. Nel frattempo anche il software Open ha scatenato polemiche: negli ultimi test di Sepang è arrivato un aggiornamento realizzato, si dice, su input Ducati. Dorna e la FIM pare vogliano porre rimedio introducendo la classe Factory 2, realizzata "su misura" per Ducati che continuerebbe ad usare l’ultima versione del software Open, ma vedrebbe ridursi la quantità di benzina (22,5) ed il numero di motori (nove). Corrado Cecchinelli, Direttore tecnico MotoGP ha dichiarato: “Ducati ha chiesto di correre nella Open Class, ma ciò ha creato parecchie reazioni e perciò stiamo considerando il da farsi, dopo tutto l’iscrizione è a discrezione della Grand Prix Commission. La proposta di Dorna/FIM è di non iscrivere Ducati alla Classe Open e creare un nuovo pacchetto tecnico (Factory 2) per farla rientrare tra le Factory”. Questa proposta era stata presentata alla Commissione martedì scorso, ma finora non si sa quale possa essere la decisione. Nel frattempo tutti i team stanno raggiungendo il Qatar dove domenica 23 marzo inizierà la stagione 2014... L'incertezza rimane.
Aggiungi un commento