Salta al contenuto principale

Moto francesi: Midual Type 1 la prima con boxer longitudinale

La Midual Type 1 è una delle moto più curiose presentate quest'anno. Ha un motore boxer montato in posizione longitudinale, cioè ruotato di 90 gradi rispetto al classico BMW. Sfoggia parecchi dettagli originali e finiture curatissime, sarà prodotto inizialmente in tiratura limitata di soli 35 esemplari
Esclusiva e particolare
La Midual Type 1 è un progetto francese che risale addirittura al 1999 ma si concretizza solo ora in questa special vintage, curata nei dettagli con tanti particolari originali come il serbatoio in metallo fuso in una monoscocca insieme al telaietto della sella. La novità più interessante però è il motore boxer posizionato longitudinalmente rispetto all'asse della moto, rispetto a un classico BMW con i cilindri che sbucano sui fianchi della moto qui troviamo un cilindro che punta verso la ruota anteriore e l'altro verso quella posteriore. Per far posto al motore c'è il rischio di dover realizzare una moto piuttosto lunga, per questo i progettisti Midual hanno inclinato il blocco cilindri di qualche grado, in questo modo la Type 1 ha quote della ciclistica quasi classiche" (interasse 1.505 mm) . Tra i tanti dettagli curati anche i  travi del telaio che abbracciano la base della testa posteriore e il basamento e il serbatoio con gli incavi per le ginocchia rivestiti in pelle e la strumentazione inserita direttamente nela parte superiore, che ricorda la plancia degli aerei di un tempo. Il motore è un 1000 con doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro, capace di 106 CV per 100 Nm di coppia massima, mentre il peso è di 227 kg. La Type 1sarà prodotta nel 2016 inizialmente in 35 esemplari consegnati a domicilio in tutta Europa con 4 anni di garanzia, in seguito potrebbe arrivare una versione quasi di serie con dettagli meno raffinati. 
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
Simofuma
Gio, 08/28/2014 - 16:13
...lo scarico non si può guardare!
Profile picture for user Ninja
Ninja
Gio, 08/28/2014 - 17:49
non è a mio parere stato fatto per far posto al motore: dalla foto si vede benissimo che almeno 10 cm in meno ci starebbero tutti. Forse con un interasse più corto hanno visto che il comportamento in curva era troppo nervoso. Concordo sulla bruttezza dello scarico (i produttori aftermarket ringraziano): assomiglia al finto scarico di plastica sulla bicicletta di mio foglio...
Pierpaolo Bucci
Ven, 08/29/2014 - 21:04
Vi siete dimenticati di scrivere che ci vogliono 185.000 dollari per comprarla.