Salta al contenuto principale

Mobilità elettrica, e_mob 2023: programma

Generare dibattito, fare cultura e sensibilizzare. Questi gli obiettivi della settima edizione di e_mob, manifestazione in scena a Milano con la partecipazione di importanti esponenti istituzionali, aziendali e politici. Oltre ai convegni, ci saranno in mostra auto, moto, scooter, biciclette e veicoli di pubblica utilità. Ecco il programma

Cominciano i preparativi per la settima edizione di e_mob, in scena dal 7 al 10 ottobre tra Palazzo Giureconsulti e Piazza Duomo. Il format, promettono gli organizzatori, sarà quest’anno particolarmente coinvolgente grazie al ricco programma di appuntamenti. Invariati gli obiettivi, che rimangono gli stessi delle precedenti edizioni: generare dibattito, fare cultura e sensibilizzare. “E_mob si è affermato negli anni come un appuntamento di riferimento per il settore della mobilità elettrica, capace di coinvolgere istituzioni, politici, operatori del settore, aziende, ma anche il pubblico finale. A quest'ultimo saranno dedicati momenti di experience, test e interazione con i partner coinvolti”, ha dichiarato Camillo Piazza, Presidente di CLASS Onlus. “Quest’anno affronteremo le novità previste dal PNRR per l’infrastrutturazione elettrica del Paese, la fondamentale mobilità di prossimità e la sinergia con il trasporto urbano, con interessanti esperienze riguardanti l'obbligo dei Comuni e delle partecipate di acquistare il 25 per cento dei mezzi elettrici, come prevede la normativa vigente. Il futuro è qui e il sistema delle imprese è pronto. Lo è altrettanto la pubblica amministrazione?”

Ecco il programma

E_mob prenderà il via il 7 ottobre con l’apertura al pubblico dell’area espositiva in Piazza del Duomo e via Mercanti. Sarà uno spazio dove poter conoscere alcune delle novità più interessanti e le tante nuove opportunità nel settore della mobilità a zero emissioni. In mostra ci saranno auto, moto, scooter, biciclette, ma anche veicoli di pubblica utilità, mezzi destinati al trasporto pubblico e infrastrutture di ricarica. Inoltre, ci saranno laboratori, Pump Truck e un’ampia area test drive. Il 9 e il 10 ottobre, oltre all’area espositiva aperta a tutti, a Palazzo Giureconsulti si svolgerà una due giorni di Conferenza nazionale sulla mobilità elettrica con tavole rotonde, convegni e workshop. La conferenza inizierà con la giornata istituzionale il 9 ottobre, dove il comitato scientifico e_mob dialogherà con aziende e i rappresentanti delle istituzioni per comprendere le prospettive dell’elettrificazione nel nostro Paese. Nella prima tavola rotonda della giornata, i protagonisti della mobilità elettrica si confronteranno su “PNRR e Legge di Bilancio. Stato dell’arte dei progetti in corso e indicazioni sulle attività da programmare”. Nel pomeriggio sono previsti approfondimenti con le sessioni “Prospettive e strumenti verso l’elettrificazione massiva della mobilità” e “La politica che dice? Priorità e soluzioni possibili nelle mani dei decisori politici”. Al termine della giornata, si darà uno sguardo ai dati dell’Osservatorio Tea in collaborazione con Motus_E. La seconda giornata sarà dedicata invece a workshop e convegni. Un focus importante sarà dedicato alle nuove professioni nella mobilità sostenibile e alla modifica del decreto DAFI e ai nuovi sistemi di ricarica. Verranno affrontati anche importanti argomenti come l’approvvigionamento e la mappatura in Italia delle materie prime essenziali per la transizione energetica, la decarbonizzazione del trasporto pubblico e la mobilità intermodale.

 

 

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento