Salta al contenuto principale

Merida eSpeeder 400 EQ, l’elettrica “invisibile”

La nuova city bike urbana del produttore taiwanese si caratterizza per un’estetica da bici muscolare e per il peso contenuto. Il trucco sta nel piccolo kit Mahle ebikemotion X35+ con motore da 40 Nm nel mozzo della ruota posteriore e nelle batterie integrate nel tubo obliquo da 250 Wh

Per pedalate naturali e smart

È una bici a pedalata assistita, ma sembra una normale city bike muscolare. La nuova Merida eSpeeder 400 EQ punta su un look tradizionale per conquistare i ciclisti urbani desiderosi di un modello confortevole e veloce per i propri spostamenti. Un obiettivo ottenuto con la scelta del sistema elettrico Mahle ebikemotion X35+ costituito dal motore da 40 Nm di coppia inserito nel mozzo della ruota posteriore e dalle batterie integrate nel tubo obliquo da 250 Wh. Di fatto un kit “invisibile” che conferisce all’ultima nata di Merida un’estetica “pulita” e un peso contenuto che ne agevola la pedalata senza supporto elettrico e, soprattutto, consente di superare ostacoli come le scale in agilità e senza troppa fatica.

App per personalizzarla

A caratterizzare il sistema elettrico della eSpeeder 400 EQ sono pure il supporto “naturale” alla pedalata e il software “smart” che offre l'opportunità di impostare i livelli di supporto specifici in base all’uso desiderato. Lo si fa tramite l’apposita app per smartphone che include altre funzioni, come l’indicazione del livello di carica in tempo reale e la stima dei chilometri di autonomia residui. C’è, inoltre, la possibilità di aggiungere un secondo accumulatore a forma di borraccia sul tubo obliquo per aumentare la capacità di energia di 208 Wh e consentire di allungare le escursioni anche fuori dai centri urbani o di viaggiare a pieno carico senza l’ansia di rimanere a corto di assistenza. Il modello si affianca all’eSpresso City nella gamma urbana di Merida ed è disponibile nella sola variante con telaio con classico triangolo abbinato a cerchi da 28”. La dotazione include luci, parafanghi, portapacchi e cavalletto, nonché l’equipaggiamento “meccanico” costituito da freni a disco idraulici e da trasmissione a più velocità, entrambe firmate da Shimano. La Merida eSpeeder 400 EQ sarà presentata in anteprima assoluta all’IBF, l’Italian Bike Festival 2023 di Misano Adriatico in programma dal 15 al 17 settembre, e sarà proposta a un prezzo consigliato di 2.990 euro.

Aggiungi un commento