Salta al contenuto principale

Mascherina: va indossata sotto il casco integrale?

Nuovamente liberi di scorrazzare con la nostra amata moto, da motociclisti ci chiediamo se e quando va indossata la mascherina. Tra ministri, presidenti e sindaci, in fatto di regole e prescrizioni l’unica cosa certa è il caos che regna sovrano. Tentiamo di fare un po’ di chiarezza...
Mascherina sì o no?
La mascherina, in moto, è obbligatoria? Va indossata anche se il passeggero è convivente? E se si viaggia da soli? E col casco integrale? Difficile dare una risposta “sicura”. In materia di mascherine e, in generale, per numerosissimi altri aspetti di questa emergenza sanitaria e delle regole imposte da ministri, presidenti e sindaci, il caos regna sovrano. 
Intendiamoci, in merito all’uso della mascherina in moto non sono state espresse norme precise. Tuttavia, guardando al decreto del 26 aprile, che le ha rese obbligatorie nei luoghi pubblici e ogni qualvolta non risultasse possibile rispettare le distanze di sicurezza, è comunque lecito “sbilanciarsi” con un paio di considerazioni. Da ciò che possiamo dedurre, in moto, la mascherina va obbligatoriamente indossata solo nel caso in cui si dovesse trasportare un passeggero non convivente (esattamente com’è per l’automobile) e solo se si indossa un casco jet (quindi senza mentoniera). Con un convivente, da soli o con l’integrale invece, l’obbligo sembrerebbe non esserci. La cosa comunque, e qui torna a complicare il quadro l’autonomia lasciata ai singoli presidenti, cambia nelle regioni in cui l’obbligo di mascherina vige anche all’aperto. In Veneto, in Lombardia e in Campania, possiamo quindi dedurre, la mascherina va indossata anche se si è in sella da soli. E se si indossa l’integrale? Stando alle indiscrezione degli scorsi giorni, sembrerebbe che il casco “chiuso” funga di per sé da protezione e che la mascherina non sia quindi necessaria. Per non rischiare, i più zelanti potrebbero scegliere di indossarla sempre e comunque, anche da soli e con l’integrale, ma attenzione: in questo caso si sta “tranquilli” solo dal punto di vista dell'eventuale multa e non da quello della salute. 
L’avvertimento arriva dal Dr. Anthony Lim, chirurgo dell'Asian Hospital Medical Center e appassionato motociclista. Secondo il Dr. Lim la mascherina, specialmente i modelli N95, cioè quelli particolarmente filtranti, potrebbero infatti dimostrarsi assai pericolosi per i centauri che la indossano col casco integrale. “Le maschere - spiega il dottore -  limitano la respirazione e ciò può essere fatale alle alte velocità, quando l’adrenalina entra in circolo. Il battito aumenta e la frequenza cardiaca raddoppia. Si respira più velocemente, ma la mascherina è d’ostacolo e potrebbe causare problemi al cuore”. Il consiglio del dottore è pertanto quello di lasciare le mascherine N95 - e in generale quelle più filtranti - ai soli medici ed infermieri e di indossare piuttosto - sotto il casco - le “semplici” usa e getta.
In ogni caso, e questo è stato esplicitamente sottolineato dai nostri governanti, al posto delle mascherine esiste la possibilità di indossare anche sciarpe, foulard e bandane, quest’ultime tra l'altro da sempre nel guardaroba di ogni motociclista che si rispetti…
Aggiungi un commento