Salta al contenuto principale

Marco Simoncelli Coriano, il video di Ogni Domenica

Domenica scorsa il monumento dedicato a Marco Simoncelli si è acceso per la prima volta: ecco il video che mostra la fiamma ardere in direzione dell'Adriatico, in ricordo del Sic e di tutti i piloti che corrono ogni domenica
Un monumento emozionante
Domenica scorsa a Coriano l'installazione “Ogni Domenica”, dedicata alla memoria del Sic e di tutti i piloti scomparsi in pista, ha bruciato per la prima volta. Voluta da Lino Dainese e Paolo e Rossella Simoncelli, la sua realizzazione è stata affidata al giovane artista vicentino Arcangelo Sassolino, affiancato dallo studio di design Grisdainese di Silvia Dainese. L'opera entrerà in funzione ogni domenica (il giorno classico dei Gran Premi) sprigionando una fiamma di tre metri che resterà accesa per 58 secondi, il numero del Sic. La fiammata fuoriesce da un semplice cilindro di metallo posto su una base in cemento, realizzata in uno spazio verde messo a disposizione dal comune di Coriano. 
Lo scultore Arcangelo Sassolino commenta così: “Da subito ho pensato al fuoco. Doveva essere un elemento primario, misterioso, che non ha spiegazione. Vivo, vero. Fulmineo, fugace, inafferrabile, incantatore, pericoloso come la vita di Marco. Nessuna direzione ascendente, nessuna consolatoria elevazione celeste, ma in linea con l'orizzonte delle terra.” L'inaugurazione di domenica scorsa ha visto partecipare oltre a parenti e amici,  anche Carmelo Ezpeleta e molti piloti, tra cui Marc Marquez: “Credo sia importante essere presente in questi eventi, e sono orgoglioso di poter essere qui ed incontrare la famiglia di Marco”. Chi c'è stato ha giurato che vedere la fiamma ardere per quei 58 secondi è stata un'emozione indimenticabile. Per quelli che, invece, non hanno avuto la possibilità di recarsi a Coriano ecco il video della prima messa in funzione.
Aggiungi un commento