Salta al contenuto principale

Malaguti: a EICMA moto, scooter e un’elettrica off-road

Ricordate Malaguti, storico costruttore di scooter di successo alle porte di Bologna? Era stata chiusa, ma dal 2018 è stata acquisita dal gruppo austriaco KSR, che ora sta rilanciando il marchio, tanto è vero che ci sono diversi modelli ai quali vale la pena dare un’occhiata all’EICMA. Vediamo quali sono

Naked sportiva

La Drakon 125 non è uno scooter, ma una moto dalle caratteristiche brillanti, da poche settimane già disponibile sul mercato europeo. Il temperamento è sportivo: è spinta da un motore dotato di iniezione elettronica Bosch e raffreddamento a liquido, per il quale vengono dichiarati una potenza di 13,5 CV (10 kW) a 9.500 giri/minuto e una coppia di 11,4 Nm a 7.500 giri/minuto. C’è tutto quel che serve per compiacere un sedicenne: luci a LED e display TFT ad alta risoluzione, una linea accattivante e pneumatici di dimensioni generose (100/80-17” all’anteriore e 130/ 70-17” al posteriore, coperture Maxxis); il largo manubrio e la forcella a steli rovesciati completano il quadro di una moto sulla quale KSR punta molto.

Enduro e motard per ragazzi

Anche i modelli XSM e XTM125 sono due motociclette, ed esistevano già: il primo ha una vocazione più fuoristradistica, il secondo si rifà al supermotard, ed entrambi richiamano il design della Drakon. Le novità per le versioni 2023 riguardano l’impianto di scarico, la sella e l'ABS. Inoltre tutto l’impianto di illuminazione ora è a LED, comprese le luci diurne.

 

Scooter sportivo

Il nome Madison 125 invece fa riferimento a uno scooter che ha dato tante soddisfazioni al marchio bolognese, ma è cambiato parecchio, come appare evidente dalla silhouette ridisegnata: si tratta del primo modello sviluppato in collaborazione con GPX in Thailandia, che per il 2023 sarà disponibile nei colori Neve White, Toro Black e Albero Green.

Elettrico off road

C’è anche un prototipo molto interessante: si chiama XAM e si pone in posizione intermedia fra bicicletta e moto. È il primo modello elettrico off-road di Malaguti e nella versione di serie non supererà i 70 kg. Alla presentazione non è stato dichiarato quando verrà omologato per uso stradale né quale potrebbe essere il suo prezzo, ma è stata rimarcata l’intenzione di andare incontro alle esigenze del pubblico più giovane.

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento