Salta al contenuto principale

Lavoro e moto, Master in Ingegneria della moto da corsa

Il Master in Ingegneria della moto da corsa si rivolge ai ingegneri che sognano di lavorare nei paddock gomito a gomito con i grandi campioni. Organizzato con patrocinio della Federazione Motociclistica italiana, dura 7 mesi per un totale di 260 ora da spendere con docenti con che hanno maturato una grande esperienza nel mondo delle corse
Dal banco al paddock
Per i neoingegneri meccanici o elettronici, che vorrebbero lavorare nei box di Marc Marquez o Marco Melandri, Datagest, col patrocinio la Federazione Motociclistica Italiana, Fondazione Marco Simoncelli 58, e Assomotoracing, ha organizzato il secondo Master in ingegneria della moto da corsa che si svolgerà a Bologna dal 25 ottobre 2013 per un periodo di 7 mesi nei week end, con un totale di 260 ore di formazione in aula e presso le aziende. Obiettivo del master, che si rivolge a 25 laureandi e laureati in ingegneria meccanica e elettronica, è fornire competenze tecniche di progettazione e sviluppo dei componenti di una moto da competizione. Per questo si utilizzeranno metodologie didattiche interattive, con uno scambio continuo di esperienze tra allievi e docenti. Tra questi figurano ingegneri con una grande esperienza nel settore delle corse, come Riccardo Savin, il responsabile del Reparto dinamica del veicolo di Aprilia Racing e coordinatore tecnico del master, Corrado Ficucello, Aerodynamics & composite materials, Francesco Guidotti (team manager del Pramac Racing Team), Alessandro Ferri (responsabile R&D e formazione tecnica - Ferri Engineering), Silvia Gaiani (Materials & Technologies Consultant) e Riccardo Vareschi (ingegnere di pista). Al termine del corso, ogni partecipante potrà fare un periodo di stage di 3-6 mesi in aziende del settore e team impegnati in campionati nazionali e mondiali. Tra le aziende ci sono Andreani, Bimota, Magneti Marelli e ZF. Il costo del Master è di 5.200 euro, dilazionabili anche in sei rate mensili. Per ulteriori informazioni clicca qui.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento
giggio
Mer, 09/04/2013 - 11:00
senz'altro interessante. peccato che io abbia un po' troppi anni sul gobbo....