Salta al contenuto principale

LifeMotorcycle - Corsi in pista e itinerari turistici tra le meraviglie della Grecia

 Qualche giorno fa siamo stati ospiti di LifeMotorcycle, una nuova realtà “greco-italiana” che per prima è stata in grado di coniugare la passione per le moto, la didattica e il turismo a due ruote in uno dei luoghi più affascinanti e potenzialmente godibile d’Europa, la Grecia
La Grecia (in pista e fuori) come non l'avete mai vista
LifeMotorcycle è una realtà inedita nel panorama delle due ruote, perché unisce la possibilità di abbinare dei corsi in pista volti a migliorare il proprio stile tra i cordoli sotto la supervisione di istruttori FMI, e itinerari turistici che vi permetteranno di scoprire il Peloponneso, una delle zone più affascinanti (e meno battute, almeno per quanto riguarda il turismo italiano) della penisola ellenica. Un “pacchetto” completo che si avvale di un programma giovane ma nel complesso ben organizzato, che vi permetterà non solo di godervi la moto (vostra o dell’organizzazione) in scenari sempre diversi e accattivanti, ma anche di immergervi nel lusso di strutture turistiche di livello. Noi ci siamo stati qualche giorno fa e la sensazione è che questo tipo di proposta è destinata a fare centro. Ma andiamo con ordine.
 
I corsi in pista:
Il tracciato selezionato dallo staff come base operativa per i corsi è il circuito di Serres, a nord della Grecia, raggiungibile in 45 minuti di macchina all’aeroporto di Salonicco. Si tratta di un tracciato molto tecnico e divertente, con un rettilineo al fondo del quale c’è una staccata molto importante e numerosi tratti guidati e soprattutto tecnici. A capo dell’area tecnica c’è Lorenzo, istruttore FMI già parte del team GSSS, uomo Aprilia, gran pilota con background enturistico e una simpatia letteralmente contagiosa. Con lui ci sono Nicola, anche lui Istruttore FMI e, per questa edizione si è unito anche Alex De Angelis, pilota del Team SBK Pedercini, manico di livello mondiale e, didatticamente, una scoperta davvero interessante. A ogni data sarà presente oltre agli istruttori anche un pilota, in modo da poter garantire all'allievo una sempre più  mirata "infornata" di consigli utili alla guida veloce. 



Teoria e pratica
Il programma prevede una solida base teorica iniziale, in cui si imparano la posizione in sella, fondamentale per poter gestire la moto in ogni condizione e il tracciato, il tutto unito a una media di 6 turni in pista in cui, dopo una prima suddivisione degli allievi in base al livello iniziale, gli istruttori iniziano a “lavorare” sui punti deboli dei corsisti. A ogni fine turno, l’allievo ha la possibilità di rivedere i suoi giri (grazie all’uso abbondante di action cam montate sulle moto e di telecamere nei punti strategici) ed eventualmente correggere dove si è sbagliato. Non è raro che gli istruttori, per favorire un apprendimento più rapido non predano dei giri di pista in due sulla stessa moto per trasmettere la percezione del limite all'allievo e anche delle sedute di "staccata" grazie alla via di fuga asfaltata presente in fondo al rettilineo. Il corso ha una durata fissa di tre giorni, una scelta ponderata che consente a tutti di progredire in maniera significativa e valida. Il programma prevede anche la presenza di un preparatore atletico che consentirà al mattino di compiere un risveglio muscolare e un riscaldamento adatto ad affrontare la giornata in pista e, a fine giornata, una seduta defatigante per sciogliere i muscoli. Le moto messe a disposizione dal’’organizazione sono tre Honda CBR 600 RR e tre Yamaha R6 preparate per la pista, oltre a due Yamaha MT-09 per chi preferisce il manubrio alto. Ovviamente c’è la possibilità di partecipare al corso con la propria moto, spedita direttamente dall’Italia. I costi per la soluzione "track" vanno da 1490 euro fino a 2950 euro a persona. In gallery alcuni momenti del corso a cui abbiamo potuto partecipare. La sensazione è quella reale della progressione costante. Se il primo giorno infatti è necessario adattarsi alla moto, al percorso, ma soprattutto ai consigli degli istruttori, dal secondo giorno in poi questi ultimi vengono metabolizzati per tradursi in una guida molto più efficace e, soprattutto, veloce. 


 
Le proposte turistiche
Il Peloponneso e in special modo la zona a nord di Atene è piena di meraviglie da scoprire, itinerari gustosi da guidare e appaganti per gli occhi. LifeMotorcycle ha approntato ben tre itinerari di durata variabile con cui potersi godere le bellezze di questa regione. La prima proposta prevede un tour di 7 giorni attraverso il Peloponneso (1495 euro), la seconda propone 5 giorni a Zagori ossia la parte più montuosa della regione (1100 euro) mentre la terza, di 4 giorni (805 euro) consente di esplorare il santuario di Delphi, le celebrei installazioni le Meteore oltre che scoprire Atene e tutta la mitologia legata a questa meravigliosa città. Per prenotazioni e informazioni circa i prezzi e le date in calendario visitate il sito ufficiale cliccando qui.

Aggiungi un commento