Salta al contenuto principale

Le soluzioni a zero emissioni di V-Ita

In poco più di due anni il gruppo italiano ha creato un’ampia gamma di modelli a emissioni zero molto apprezzata dal pubblico per il buon rapporto qualità/prezzo e per la varietà delle proposte che include monopattini, bici a pedalata assistita e uno scooter a batterie. Attese altre novità per il 2022
Nato nel 2019, il V-Ita Group è riuscito a conquistare ampie quote del mercato della micromobilità grazie al lancio di cinque marchi nel settore dei monopattini, delle bici a pedalata assistita e degli scooter elettrici. A confermare i successi commerciali sono gli oltre 27.000 veicoli a zero emissioni venduti nel 2020, numero destinato ad aumentare nell’anno in corso e in quegli successivi grazie anche a un piano di investimenti che prevede l’apertura di nuovi siti produttivi nel Sud Italia e l’assunzione di personale specializzato, anche al fine di rafforzare l’export. A contribuire alla crescita dovrebbero concorrere pure i piani di sviluppo industriale che prevedono nuovi prodotti e servizi. Tra quelli annunciati citiamo il lancio nel 2022 di una linea di bici elettrica da vendere online e configurabile in circa 116.000 varianti selezionando componenti, materiali e colori e il progetto “hub”. Quest’ultimo prevede la realizzazione di 300 stazioni di interscambio attrezzate con e-bike o scooter elettrici presso i parcheggi di ferrovie, del centro città o in altri luoghi urbani strategici. L’intento è favorire la mobilità intermodale con la possibilità di raggiungere gli hub in treno o in auto e poi proseguire il viaggio all’interno della città con le più pratiche ed ecologiche due ruote elettriche.

Le elettriche di V-Ita
La realtà del V-Ita Group è costituita da diversi modelli a batterie pensati per soddisfare un’ampia gamma di esigenze di spostamento urbano. Con il marchio V-Ita ci sono due e-bike svelate a Eicma 2018 che abbinano uno stile e contenuti attrattivi con un’elevata possibilità di personalizzazione, il tutto con esborsi non proibitivi. La V1 Smart+ (1.500 euro) ha cerchi in magnesio da 20”, fari a Led, freni a disco e un’autonomia di 50 km. La V1 E-Volution (1.900 euro) aggiunge forcella ammortizzata, freni idraulici e batterie più capienti per percorrenza di 60 km. C’è anche una versione a tiratura limitata realizzata per il Padiglione Italia ad Expo Dubai 2020, la Evo Expo Dubai.


Le e-bike come Icon.e
Il marchio Icon.e punta su modelli pieghevoli ideati per la città. Al vertice dell’offerta c’è la X7 (2.000 euro), bi ammortizzata con motore Bafang 8 Fun e batterie 500 Wh per autonomie di 40-50 km. Ha cerchi in lega, sella telescopica, freni idraulici e cambio a 7 velocità. La variante con la sola forcella ammortizzata, la X5, costa 1.600 euro, mentre i più economici modelli della serie e-Road hanno un listino compreso tra 1.200 e 1.500 euro.


Le low cost The One
La gamma The One propone modelli semplici dal costo accessibile (da 700 euro), per lo più pieghevoli con cerchi da 20” se si esclude la city bike Light (900 euro) con ruote da 26”, batterie da 360 Wh per autonomie di 35-45 km e motore nel mozzo della ruota posteriore. L’ultima arrivata è la A1 Elegance (1.200 euro), pieghevole dal look più dinamico e con accumulatori da 360 Wh per assistenze elettriche fino a 35 km. Ha freni a disco, cambio a 7 velocità e un peso di 23 kg.


Uno Spillo per monopattino
Il brand Spillo è riservato ai monopattini elettrici, sempre con listini attrattivi che partono da 190 euro per il modello Kids pensato per i ragazzi e da 200 euro per la serie riservata agli adulti. Il top di gamma è lo Spillo Pro (300 euro) con motore da 350 Wh, batterie da 288 Wh per autonomie di poco più di 20 km. I punti di forza sono il peso di 10,9 kg, la doppia ammortizzazione e la connessione Bluetooth per collegarsi all’app. 


Lo scooter Smart-e
Con il logo Smart-e è stato commercializzato il primo scooter a batterie di V-Ita Group, un “cinquantino” dall’aspetto pulito, con cerchi da 10-11”, cruscotto digitale, luci a Led e freni a disco. Un modello con motore nel mozzo della ruota posteriore, velocità da Codice della Strada (45 km/h) e tre modalità di guida. Gli accumulatori da 1,4 kWh si ricaricano in 4-6 ore e assicurano autonomie fino a 70 km. Prezzo da 1.999 euro.
Aggiungi un commento