Salta al contenuto principale

Le 15 moto che ce l’hanno... più grosso

Parliamo del volume unitario di ogni singolo cilindro, un dato che moltiplicato per il numero di cilindri del motore permette di ottenere la cilindrata totale del propulsore. Ecco le quindici moto più dotate presenti attualmente in commercio in Italia
Quale moto ha il cilindro più grosso?
La cubatura di un motore influisce su diversi fattori tra cui le prestazioni, i consumi e (purtroppo) i costi di gestione. Assieme alla potenza e alla velocità massima, il offerto dalla cilindrata totale del motore è uno dei più “disquisiti” tra gli appassionati oltre che soggetto alle mode del momento. Se fino a qualche anno fa la grossa cubatura era considerata un requisito fondamentale per garantire CV e divertimento, ora invece, la tendenza sembra essere quella di abbassare la cilindrata, in modo da poter realizzare moto facili da guidare  e, soprattutto, economiche. La cubatura totale di una moto è così definita: "Il volume descritto dal ciclo del pistone tra il punto morto inferiore e il punto morto superiore di corsa. Nel caso di motori a più cilindri, tale grandezza va moltiplicata per il loro numero e talvolta la cilindrata così calcolata è detta totale, per distinguerla dalla cilindrata unitaria, che indica il volume riferito ai singoli cilindri.Se la tendenza attuale è quella di ridurre la cilindrata unitaria (e quindi quella totale) delle moto, in commercio resistono dei bestioni che sfoggiano comunque misure decisamente “oversize”. Ecco la classifica delle 15 superdotate: sul podio si piazzano una tre cilindri e due bicilindriche (le più diffuse) ma nell'elenco figurano anche due quattro cilindri e due maxi a sei cilindri. Vediamo quali sono:

1 ) Triumph Rocket III - 2294 cm3, tre cilindri, cilindrata unitaria 764,6 cm3
2 ) Yamaha XVS 1900 Midnight Star - 1854 cm3, due cilindri, cilindrata unitaria 927 cm3
3 ) Indian Chief my 2014 - 1.811 cm3, due cilindri, cilindrata unitaria 905,5 cm3
4 ) Harley-Davidson CVO - 1802 cm3, due cilindri, cilindrata unitaria 901 cm3
5 ) Victory Touring/Bagger/Cruiser - 1.731 cm3, due cilindri, cilindrata unitaria 865,5 cm3
6 ) Suzuki M1800R - 1783 cm3, due cilindri, cilindrata unitaria 891,5 cm3
7 ) Kawasaki VN 1700 -1700 cm3, due cilindri, cilindrata unitaria 850 cm3
8 ) Harley-Davidson Dyna/Softail/Touring - 1.690 cm3, due cilindri, cilindrata unitaria 845 cm3
9 ) BMW K 1600 GT / GTL - 1649 cm3, sei cilindri, cilindrata unitaria 274,8 cm3
10) Triumph Thunderbird Storm/Commander/LT - 1.699 cm3, tre cilindri, cilindrata unitaria 849,5 cm3
11) Kawasaki ZZR 1400 - 1441 cm3, quattro cilindri, cilindrata unitaria 720,5 cm3
12 ) Suzuki Intruder C 1500 T - 1462 cm3, due cilindri, cilindrata unitaria 731 cm3
13 ) Moto Guzzi California 1400 - 1.380 cm3, due cilindri, cilindrata unitaria 690 cm3
14 ) Kawasaki GTR 1400 - 1352 cm3, quattro cilindri, cilindrata unitaria 338 cm3
15 ) Honda Goldwing/FB6/FC6 - 1832 cm3, sei cilindri, cilindrata unitaria 305,3 cm3
Leggi altro su:
Aggiungi un commento