Salta al contenuto principale

Lavoro, professionisti dell’Automotive? Ecco il corso proposto dall’Istituto Tecnico Superiore LAST

Un corso biennale di specializzazione post diploma nell’ambito della logistica e dei sistemi innovativi per la mobilità nato dal bisogno delle aziende del settore di personale qualificato difficilmente reperibile nel mercato. Ecco l’offerta proposta dall’Istituto Tecnico Superiore LAST
Professionisti dell’Automotive
Nati con il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 25 gennaio 2008, i Corsi ITS uniscono formazione ed esperienza lavorativa, quindi teoria e pratica, con l’obiettivo di formare professionisti preparati e, sopratutto, adeguati ai reali fabbisogni occupazionale.
Un ottimo esempio ne sono quelli proposti dall’Istituto Tecnico Superiore LAST: inquadrabili come “percorsi biennali post- diploma”, i corsi si sviluppano in due fasi, equivalenti a due anni, per un totale di 1900 ore di cui il 50% in aula ed il 50% in stage. Le lezioni in aula, tenute principalmente da docenti del mondo dell’impresa e in parte anche da docenti provenienti dal mondo universitario, prevedono Project Work in team e individuali, visite aziendali e conferenze, mentre gli stage, organizzati presso importanti realtà produttive del settore di riferimento, consentono di mettere in pratica le conoscenze e le competenze acquisite in aula durante l’anno, nonché - ed è fondamentale - di “sperimentare il clima aziendale” e farsi conoscere dall’azienda per un possibile sviluppo lavorativo dopo la conclusione del percorso.

Tecnico Superiore Service Manager
Perché ve ne parliamo? Semplice: perché un ambito particolarmente apprezzato e promettente è proprio quello dell’automotive. Dal confronto costante con le aziende del settore automotive, è emersa infatti l’esigenza di inserire figure professionali multidisciplinari dotate di competenze tecniche, gestionali e organizzative in grado gestire in maniera coerente ed efficiente le attività di post-vendita dei veicoli, auto o moto che siano. Ne è un perfetto esempio la figura di Tecnico Superiore Service Manager, professionista con specifiche competenze sui sistemi di manutenzione dei veicoli, delle infrastrutture in cui operano e sugli strumenti e metodologie per migliorare il servizio ai clienti. Competenze che possono essere acquisite frequentando l’apposito corso IT. Gli obiettivi specifici del percorso vertono sull'acquisizione di competenze in diverse aree: quella tecnica, cioè in ambito meccanico, elettronico e informatico, di utilizzo degli strumenti digitali e tecnologici necessari alla manutenzione e riparazione del veicolo, quella organizzativa e gestionale, per imparare a gestire i processi complessi sia dentro che fuori l'azienda (manutentivi, logistici, amministrativi) e quella comunicativa e relazionale, che consente di sviluppare l’abilità di relazionarsi nel lungo periodo con clienti interni ed esterni, fornitori, casa madre e collaboratori e nell'erogazione dei servizi integrati di assistenza in/out azienda.

Quali sbocchi lavorativi?
I possibili sbocchi lavorativi  per chi ha frequentato il corso ed ottenuto la qualifica di Tecnico Superiore Service Manager sono numerosi. Si va dal Responsabile del customer service - cioè l’Accettatore clienti - al  Tecnico di officina vero e proprio, passando per l’addetto al back office service oppure a quello della logistica dei ricambi e al banco vendita.

Data la sempre crescente domanda di simili professionisti, la proposta ci pare parecchio interessante: agli interessati, consigliamo di prendere contatto direttamente con L’Istituto Tecnico Superiore LAST, i cui contatti sono facilmente reperibili direttamente dal sito internet dell’Istituto.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento