Salta al contenuto principale

Lámpago, muoversi in città con il triciclo di Topolino

La corsa alla mobilità elettrica ha scatenato la fantasia di progettisti e designer che si stanno sbizzarrendo in tutte le direzioni, ne è un esempio questo triciclo elettrico prodotto in Turchia...

Probabilmente non è questo il mezzo con cui avete intenzione di spostarvi in città, ma la corsa alla mobilità elettrica ha scatenato la fantasia di progettisti e designer che si stanno sbizzarrendo in tutte le direzioni. Questo veicolo è un triciclo elettrico prodotto da un’azienda turca che si chiama Lámpago; significa ”fulmine” e forse si riferisce all’alimentazione elettrica, non alla velocità massima che è limitata a 45 km/h. Evidentemente si tratta di un’ alternativa chic elegante per spostarsi in città senza troppa fretta, e non passare inosservati. Impossibile con quella carrozzeria arrotondata e una linea che ricorda l’automobile di Topolino

Si guida con il casco

Può venire guidato con una patente di classe AM od A1, si accede da una portiera sul fianco ed ha due sedili disposti longitudinalmente, uno davanti e uno dietro. La disposizione delle ruote è quella di un triciclo, una anteriore e due posteriori affiancate; non essendoci un tetto o una struttura di protezione però è classificato come ciclomotore elettrico e quindi per la circolazione su strada pubblica è obbligatorio indossare il casco.

Autonomia scarsa

Non sono state diffuse molte informazioni sulla parte tecnica ma sappiamo che Lámpago è alimentato da un pacco batterie al litio da 60 Volt – 30 Ah e che l’autonomia è modesta, tra 40 e 70 chilometri con una singola carica. Il motore elettrico dovrebbe avere una potenza di un migliaio di Volt ma non è stata dichiarata ufficialmente. Le ruote sono piccole, di 10”, e i freni sono a tamburo sia davanti che dietro, scelta curiosa per un veicolo che si propone come oggetto di lusso e quindi non ha interesse a contenere i costi. Dovrebbe essere in grado di trasportare 200 kg.

Nonostante sia già stato presentato, il suo costruttore non ha ancora rivelato i prezzi né quando sarà disponibile sul mercato, tanto meno se verrà esportato da qualche parte.

Aggiungi un commento