Salta al contenuto principale

La Ducati Multistrada punta al Pikes Peak e al mercato

La filiale americana della Ducati rafforza la squadra che in agosto con la Multistrada 1200 S cercherà di vincere per la terza volta consecutiva la Pikes Peak, la gara in salita più dura (e più famosa) del mondo. In Italia invece si combatte sul mercato: i dati di vendita del primo mese del 2012 dicono che la "crossover" bolognese Ducati Multistrada è la seconda moto più venduta dietro "l'immortale" BMW R 1200 GS.

Scontro tra titani

La Ducati Multistrada si conferma come la vera antagonista della BMW R 1200 GS, anzi la tendenza di questo inizio 2012 sembra premiare la crossover di Borgo Panigale. I dati di vendita parlano chiaro: nel 2011 la Multistrada è sì arrivata seconda alle spalle della GS, ma la differenza di unità immatricolate è stata tutta a favore di BMW (5135 GS contro 1870 Multistrada, ossia più del doppio); questo gennaio la forbice si è assottigliata: La GS infatti si è fermata a 183 unità mentre la Multistrada è arrivata a 134.


 

Merito dei risultati sportivi?

Che le due moto, per quanto care, siano tra le migliori proposte presenti sul mercato è fuori discussione. Come anche il fascino che esercitano sugli appassionati i marchi Ducati e BMW. Ma se la GS da un lato può mettere sul piatto una tradizione di anni, la Multistrada dal canto suo può sfoggiare dei "meriti sportivi" non indifferenti. Delle due infatti, la rossa di Borgo Panigale (clicca qui per la nostra prova) è la sola che può vantarsi di avere vinto per ben due volte una competizione dura come l'americana Pikes Peak e oltretutto facendo segnare nel 2011 il tempo migliore di tutte le edizioni della celebre corsa in salita.


 

Per il 2012 si cerca il tris

La Pikes Peak International Hill Climb è una delle gare in salita più celebri d'America. Aperta sia alle moto, sia alle auto, si disputa sulle pendici del Pikes Peak, una montagna alta 4.301 m situata a 16 km a ovest di Colorado Springs (all'estremità orientale delle Montagne Rocciose), in Colorado. Il tracciato si snoda lungo 20 km di curve e tornanti (per un dislivello totale di 1.439 metri) sia su asfalto sia su sterrato. Per l'edizione 2012 della Pikes Peak, in programma il prossimo 8 luglio, Ducati America ha allestito un team di tutto rispetto. Al vincitore della scorsa edizione Carlin Dunne si affiancherà Greg Tracy, sei volte vincitore della Pikes Peak e già portacolori Ducati con la quale ha vinto l'edizione 2010 su Multistrada e quella 2008 su Hypermotard. Nel video qui sotto (in inglese) la storia delle partecipazioni Ducati alla gara americana e le immagini più belle della passata edizione. Trovate altri video sulla partecipazione della casa bolognese alla Pikes Peak sul canale youtube di Ducati North America.

Aggiungi un commento