Salta al contenuto principale

Moto Guzzi V120 Racing Bagger, by Bezzi: pronta per sbancare Laguna Seca!

Al noto designer Oberdan Bezzi piace giocare con le Moto Guzzi: l'ultimo frutto della sua fantasia è la V120 Racing Bagger, un gioiellino che potrebbe dire la sua nel campionato USA King of the Bagger

Il campionato USA King of The Bagger, che vede protagoniste le grosse tourer bicilindriche americane, è terreno di caccia per le maxi GT Harley-Davidson e Indian: si tratta di un dominio che attualmente non sembra poter essere messo in discussione, ma in Europa c'è chi non la pensa così. Si tratta di Oberdan Bezzi, designer dal multiforme ingegno, attento osservatore del mercato e capace di reinterpretare le novità proposte in modo del tutto personale, spesso non badando alle fredde logiche di mercato ma puntando solo sulla sua passione. Ultima creazione è la Moto Guzzi V120 Racing Bagger, un concept che mescola l'architettura del bicilindrico a V trasversale di 90 gradi di Moto Guzzi con un'impostazione sportiva pensata per le sfide del campionato King of the Bagger.

 

Chissà se in Guzzi...

Bezzi vede in questo concept una possibilità di ampliare gli orizzonti del campionato, introducendo una moto che, pur rimanendo fedele alla tradizione di Mandello, si adatti perfettamente alle esigenze delle competizioni moderne. Il suo obiettivo è una Guzzi che non sia solo performante, ma anche esteticamente accattivante, incarnando un vero "sogno americano" nel mondo delle corse. Si tratta di un concept, lo ripetiamo, ma chissà che non possa solleticare qualche "anima racing" nel gruppo Piaggio. Del resto, esposta nel museo della casa dell'aquila c'è la MGS-01 Corsa, meravigliosa realizzazione su base Guzzi della Ghezzi & Brian che, nelle mani del grande Gianfranco Guareschi, tanto bene fece alla Battle of Twin di Daytona nel 2006 e nel 2007 e nei vari campionati riservati alle bicilindriche. Non bisogna poi dimenticare la MGX21, primo concreto tentativo della casa di Mandello, datato 2016, per entrare nel settore delle maxi bagger all'americana. Ci sarà un seguito?

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento