Salta al contenuto principale

La carta dei servizi ricaricherà la moto elettrica?

Il progetto nazionale  Green Land Mobility vuole creare un sistema coordinato di ricarica dei veicoli elettrici sul territorio italiano. Si comincia in Lombardia: per usufruire della ricarica basterà avere con sé la carta regionale dei servizi.

In Lombardia 80 punti di ricarica

Il progetto Green Land Mobility è stato presentato all’EICMA e prevede la possibilità di usufruire di una ricarica elettrica gratuita di mezzora esibendo la propria CRS (Carta Regionale dei Servizi), il documento in forma di carta di credito con chip personale già utilizzato in Lombardia. Sarà proprio la Lombardia a fare da "regione pilota" del progetto: entro marzo 2012 sul territorio lombardo verranno installate 80 colonnine di ricarica, dislocate nei supermercati delle province di Monza-Brianza, Milano e Varese. Le colonnine saranno di tipo universale e permetteranno la ricarica di qualsiasi tipologia di veicolo elettrico.

Per un’Italia a “emissioni zero”

L'esperimento lombardo permetterà lo sviluppo di una piattaforma informatica per la gestione della rete di ricarica in grado di monitorare le prenotazioni, l’identificazione dell’utente e la fatturazione: la ricarica sarà gratuita fino al 2015, poi diventerà a pagamento. Se i risultati in Lombardia saranno positivi, il progetto verrà esteso anche alle altre regioni italiane.
Leggi altro su:
Aggiungi un commento