Salta al contenuto principale

La Marzocchi è salva

L'azienda italiana produttrice di sospensioni per moto e MTB non chiuderà. Il piano industriale presentato dalla Tenneco, azienda americana proprietaria del marchio bolognese, prevede il mantenimento della sede a Zola Predosa e lo stanziamento di investimenti per lo sviluppo. I 170 dipendenti possono tirare un sospiro di sollievo.

Le sospensioni parleranno ancora "italiano"

Altra buona notizia per le aziende made in Italy, anzi made in Bologna: dopo il salvataggio in extremis della bolognese Verlicchi (clicca qui), è da registrare il nuovo impegno del gruppo americano Tenneco Inc. verso il marchio Marzocchi, azienda produttrice di sospensioni per moto e mountain bike con sede a Zola Predrosa. Il colosso americano, proprietario del marchio Marzocchi dal 2008, ha infatti siglato un accordo sottoscritto da sindacati e l'rsu in cui si impegna per i prossimi anni ad aumentare gli investimenti e a mantenere la produzione a Zola Predrosa. Senza contare, ovviamente, la promessa di non toccarei posti di lavoro degli attuali 170 dipendenti. Insomma una bella notizia che premia la forza d'animo dei lavoratori dell'azienda bolognese che nel corso di questi mesi si sono battuti contro la chiusura inventandosi delle forme di sciopero "creativo": la Fiom infatti, aveva organizzato delle interruzioni del lavoro scaglionate, dove i lavoratori che rimanevano "a braccia conserte" venivano scelti mediante il numero di matricola (esempio: lavorano le matricole pari e scioperano quelle dispari), il numero di scarpe e, addirittura, il colore degli occhi (chiari o scuri).

Nella foto la 1199 Panigale (leggi il nostro primo contatto) che nella sua versione base è equipaggiata proprio con una forcella Marzocchi


 
Aggiungi un commento
Profile picture for user zembike
zembike
Lun, 02/20/2012 - 12:14
sarebbe stato un vero peccato oltre che un oltraggio verso la storia del motociclismo italiano ( farò finta di non sapere che è di proprietà USA )
Profile picture for user kiddinamite
kiddinamite
Lun, 02/20/2012 - 12:41
Una bella notizia in questo periodo di pianti e dolori!
hornet72
Mar, 02/21/2012 - 19:50
Complimenti e in bocca al lupo!