Salta al contenuto principale

La Harley-Davidson indiana è monocilindrica

Se per i cinesi è importante un motore bicilindrico, in India ad andare per la maggiore sono i monocilindrici fino a 500 cm³, ecco perché questa nuova Harley sfoggia un bel mono raffreddato ad aria/olio

Avete già visto le Harley-Davidson X 350 e X 500 con motore bicilindrico che saranno prodotte in Cina con la collaborazione di Qianjiang; ora è la volta della X 440 con il marchio della Casa di Milwaukee, che sarà invece prodotta in India dal Gruppo Hero. Il prototipo è ancora in fase di sviluppo ma già ci sono le prime immagini ufficiali.

Gli indiani preferiscono un solo cilindro

Paesi diversi, richieste diverse: per i cinesi è importante un motore bicilindrico, in India ad andare per la maggiore sono i monocilindrici fino a 500 cm³, meglio se raffreddati ad aria. Infatti per questa applicazione è stato sviluppato appositamente un monocilindrico di 440 cm³ con raffreddamento ad aria-olio, la cui potenza dovrebbe aggirarsi fra 30 e 40 CV; quanto serve per superare in cilindrata e prestazioni i modelli competitor prodotti da Royal Enfield, Honda e TVS, restando però entro i limiti di prezzo del mercato indiano, il cui potenziale di spesa è modesto. La quota di commercializzazione sarà di 280.000 rupie indiane, equivalenti a meno di 3.000 euro; la data prevista per l’arrivo ai concessionari locali è il 4 luglio 2023.

Dettagli da sportiva

A modo suo la Harley Davidson-Hero X 440 è al passo con i tempi: cambio a sei marce e una velocità non dichiarata ma promessa “superiore alla concorrenza, la linea è americaneggiante. Non da cruiser però, ma piuttosto da naked sportiva, con tanto di forcella a steli rovesciati e ruote in lega di alluminio con razze lucidate, sulle quali sono montati pneumatici 100/90-18 anteriore e 140//70-17 posteriore. I freni a disco sono Brembo-Bybre di produzione indiana, uno davanti e uno dietro, dotati di ABS; la sospensione posteriore è tradizionale, con due ammortizzatori, e la sella è 800 mm da terra.

Economica ma non rudimentale: cruscotto TFT con display a colori e connettività Bluetooth, luci a LED e si sta ancora valutando se inserire diverse modalità di guida.

Inizialmente la X 440 sarà per il solo mercato indiano ma si sta già valutando l’ipotesi di esportarla in altri Paesi con un target simile.

La stessa piattaforma potrebbe venire usata anche per una tourer carenata, una enduro e una cruiser, mentre il motore probabilmente verrà montato anche su altri modelli Hero.

 

 

Leggi altro su:
Aggiungi un commento