Salta al contenuto principale

KTM presenta la SX-E 2 Full Electric: è la più piccola della gamma

Concepita per essere la porta di ingresso nel mondo dell’offroad, la KTM SX-E 2 è appena arrivata nei concessionari offrendo ai più piccoli una piattaforma ideale per approcciarsi al mondo del tassello e divertirsi in sicurezza. Quest'ultimo è infatti l'aspetto in cui la Casa austriaca si è più impegnata

Letteralmente a ruota, dopo le nuove KTM SX-E 5 e KTM SX-E 3, arriva la KTM SX-E 2 a posizionarsi tra le balance bike e le minicross. Stile e qualità sono quelle che ci si aspetta dalla Casa di Mattighofen: look corsaiolo, grafiche d’impatto e componentistica di livello.

Com'è fatta

La KTM SX-E 2 è costruita attorno a un telaio monotrave in alluminio estruso; il telaietto posteriore è invece realizzato in materiale plastico composito, rinforzato in fibra di vetro (resistente agli impatti e dal peso ridotto).

Spinta da un motore-ruota leggero e privo di manutenzione; la SX-E 2 eroga 1,8 kW di potenza e 50 Nm di coppia motrice ed è alimentata, per un totale di 100 minuti, con una batteria per utensili elettrici BLi300 a ioni di litio (resistente all'acqua). Un sistema Plug&Play che consente un cambio rapido, se dotati di un'unità sostitutiva da alternare. Alla ricarica totale provvede, in 60 minuti, un caricatore esterno da 500 W collegabile alla presa domestica, sia essa da 230 V o 110 VIl binomio KTM-WP si riconferma per quanto riguarda le sospensioen: la SX-E 2 è infatti dotata di forcella idraulica WP non regolabile con 90mm di escursione, mentre il monoammortizzatore idraulico da 34 mm - regolabile nel precarico -  è collegato direttamente al forcellone e offre 70 mm di escursione. Le ruote montano pneumatici KENDA e sono entrambe da 10”, realizzate in alluminio pressofuso, verniciate poi a polvere in nero. Da ultimo, il comparto freni fa affidamento a una coppia di dischi da 140 mm, le cui pastiglie sono compatibili con quelle dei freni a disco delle biciclette. 

KTM SX-E 2

Pacchetto sicurezza

Privo di parti in movimento come catena o corone dentate, il motore-ruota aumenta la sicurezza in caso di caduta, oltre a contenere il peso della moto. I piloti in erba possono facilmente toccare terra con i piedi grazie alla sella regolabile su due livelli. Nella configurazione standard l’altezza sella è di 470 mm e può essere facilmente portata a 500 mm sfilando gli steli forcella nelle piastre e fissando il monoammortizzatore in una posizione alternativa. Anche le pedane possono essere regolate e questo consente al pilota di crescere insieme alla sua KTM SX-E 2. Dal punto di vista della sicurezza e della usabilità, la KTM SX E-2 è dotata di un sensore di roll-over che taglia la potenza in caso di caduta o cappottamento. Un braccialetto con cordino realizza anche una connessione diretta tra il pilota e il tasto di spegnimento, per arrestare il motore in caso di perdita di controllo!

KTM SX-E 2

Come ulteriore precauzione, l'attivazione del motore elettrico si ottiene inizialmente ruotando in avanti la manopola del gas. Questo accorgimento evita accelerazioni improvvise o non volute quando si monta in sella alla KTM SX-E 2. Una volta in “on”, una vibrazione aptica percorre la manopola destra, mimando il vibrare di un motore a combustione al minimo e indicando al pilota che la moto è pronta a partire. Un display multifunzionale illuminato, collocato di fianco alla manopola destra, aiuta a tenere sott’occhio la modalità di guida impostata e la carica residua, con colori diversi che indicano il riding mode e il livello della batteria.

KTM SX-E 2

Disponibilità e costi

La nuova SX-E 2 2024 è in arrivo presso i Concessionari ufficiali KTM nel mese di ottobre e verrà venduta al prezzo di 2.795 euroI modelli più grandi SX-E 3 e SX-E 5 sono invece già disponibili e venduti rispettivamente al prezzo di 4.710 euro e 6.550 euro. Per altre notizie e informazioni sulla gamma Minicross elettrica KTM 2024 rimandiamo al sito ufficiale o al dealer di riferimento

Leggi altro su:
Aggiungi un commento